Le occhiaie, un incubo per ogni donna che si presenta sotto diversi colori: dal blu al viola, al rosso e in alcuni casi anche bruno. Impossibili da eliminare queste ‘simpatiche’ lunette che si formano sotto gli occhi tuttavia possono essere nascoste con rimedi efficaci, anche naturali.
Avere le occhiaie è un problema che accomuna molte donne, e non serve farne un dramma, sapendo che alcune attrici che ci convivono, da Carola Crescentini alla protagonista della saga di Twilight Kristen Stewart, fino alla modella Cara Delevigne, hanno tratto dei vantaggi da queste lunette, trasformandole da difetto a punto di forza.
Scopriamo le cause e i rimedi per le occhiaie.

Le cause

Fisiologicamente le occhiaie dipendono da una vasodilatazione dei capillari della palpebra inferiore, che con l’invecchiamento tende a rilassarsi e l’accumulo di grassi si trasforma nelle cosiddette borse sotto gli occhi. Molteplici possono essere le cause della comparsa delle occhiaie: l’alone scuro che si forma sotto gli occhi può verificarsi per accumulo di stress, mancanza di riposo, allergie, disturbi circolatori ma anche per una predisposizione genetica ereditaria ad avere una pelle più sottile della norma nella zona del contorno occhi. In ogni caso le occhiaie sono dovute ad un accumulo di pigmenti sanguigni (occhiaie blu), o di pigmenti ossidati (occhiaie brune).

I rimedi

Si può aiutare a prevenire le occhiaie facendo una dieta a base sopratutto di frutta e verdura e sull’apporto di molta acqua. Occorre dire basta alle sigarette e dormire almeno otto ore a notte; è stato infatti studiato che il sonno aiuta a disfarsi delle tanto odiate occhiaie. Ottimo da usare anche il massaggio facciale, che aiuta a drenare il contorno degli occhi e aumenta l’elasticità del viso: il sorriso, a bocca chiusa prima e aperta poi è ad esempio un ottimo esercizio, così come il broncio, corrucciando le sopracciglia, o fingendo di mandare baci a tutti – un esercizio da non fare però in pubblico!

Rimedi naturali

L’impacco di bustine di camomilla, malva, o lavanda, è il rimedio naturale più efficace. Lasciando raffreddare l’infuso, basta applicarlo sugli occhi. Stessa cosa si può fare utilizzando le classiche fettine di cetrioli.

Tuttavia, il caro e buon vecchio make up resta ancora il migliore alleato per tutte le donne che si svegliano ogni tanto con le lunette sotto gli occhi. Usare una crema specifica drenante che si trova in farmacia, e un buon correttore. Quest’ultimo non è facile da scegliere e dipende dal tipo di occhiaie. Per quelle blu è consigliato un correttore aranciato, per le occhiaie viola un correttore color pesca, per le rosse un correttore verde, infine per le occhiaie brune un correttore malva-lilla.
Ecco alcuni correttori utili:

occhiaie

Naj-Oleari: Correttore sublime con vitamina E in stick consente di eliminare tutte le piccole imperfezioni del viso: offre coprenza e delicatezza delle aree fragili.
Garnier: Caffeine Correttore Roll-on garantisce una lotta serrata contro le occhiaie grazie a caffeina che stimola la microcircolazione e il limone noto per le proprietà schiarenti: copertura immediata ed effetto defatigante.
Diego Dalla Palma: Correttore Fluido Effetto Lifting ha una formula delicata e leggera che minimizza le imperfezioni, leviga le rughe e le linee d’espressione per uno sguardo disteso e giovane. €20,90

Per completare, dopo il correttore, stendere anche fondotinta e cipria sulla parte delle occhiaie.

occhiaie

Yves Saint Laurent: Touche Eclat Radiant Touch può essere utilizzato in qualunque momento della giornata per una luminosità immediata: un mago contro i segni della stanchezza , in un semplice click struttura i volumi del viso e leviga i tratti.
Pupa: Luminys Touch è un illuminatore del viso con trattamento effetto luce: in un click regala splendore e luminosità alle zone d’ombra, dove la pelle appare spenta.
Lancome: Teint Miracle Concealer Stilo è un correttore multiluce: illumina, leviga e corregge attraverso piccoli tocchi, senza texture in eccesso.

Con questi semplici passi e con i rimedi giusti potrete dire anche voi come Kristen Stewart di amare le vostre occhiaie.