Ora solare o legale

Ora legale o solare?

Vi ricordiamo che stanotte, 31 marzo 2019, bisognerà spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti, si dormirà un’ora di meno ma si guadagnerà un’ora di luce.

E’ consigliabile farlo prima di andare a dormire e aver pazienza se il giorno dopo si sarà un po’ sfasati.

La questione cruciale non è però questa, si sta discutendo in Europa di abolirla.

Perchè? Cosa succederà quindi?

Ora solare o legale: quale delle due verrà scelta?

Il quesito che tutti si pongono è: ma l’ora legale serve davvero?

La risposta è no. Il cambio di orario causa stress temporaneo causato dal dormire un’ora di meno e dallo spostare i propri orari biologici. E’ inutile.

Abbiamo un’ora di luce in più ma la ripaghiamo con stress, con spinta verso maggiore produttività, con giornate più lunghe e perciò più impegnate.

D’altro canto c’è chi dice che l’orario estivo farebbe consumare meno anche dal punto di vista ambientale, con 320 mila tonnellate in meno di anidride carbonica. E’ pure questa una verità, si risparmia ma il nostro organismo e la nostra vita da sempre si regola secondo la luce solare.

Il dottor Italo Farnetani spiega “Il sistema di alternanza sonno-veglia è regolato dal nostro cervello, in particolare dall’epifisi, che a sua volta risente della luce e influisce su tutti gli organi. E’ un meccanismo delicato, che coinvolge anche la termoregolazione, la produzione dell’ormone cortisolo e altri processi, che con il passaggio da ora solare a ora legale rischiano di sregolarsi”.

Ora solare o legale? Vince l’ora solare nel 2021 cambio definitivo

La questione è stata affrontata anche al Parlamento europeo che ha di recente approvato la proposta della Commissione europea di eliminare l’ora legale.

Con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni l’ora legale è stata abolita.

Secondo la nuova norma, chi tra gli Stati europei deciderà di mantenere l’ora legale dovrebbe regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre 2021.