Credit photo: www.bizer.it

Ogni segno zodiacale ha delle proprie caratteristiche, che riescono a descrivere al meglio il carattere delle persone nate sotto quegli astri. Proprio in base a queste peculiarità, nell’oroscopo ad ogni segno può essere associato un libro, quello che più si addice alla personalità di ognuno di noi.

Ariete

Alice nel paese delle meraviglie – Lewis Carroll
Tra tutti i segni dell’oroscopo, gli Ariete si possono identificare nella figura di Alice, la piccola protagonista che cerca di uscire dal mondo surreale in cui è entrata a far parte. Una ragazza piccola, che non si sente mai all’altezza della situazione, ma che grazie alla sua forza e al suo coraggio riesce a risvegliarsi nel mondo di sempre: un po’ come voi Ariete.

Toro

Il meraviglioso mago di Oz – Frank Baum
Voi del Toro siete lettori molti pazienti e precisi: amate iniziare a leggere storie di fantasia che poi vi portano a ragionamenti più difficili, a volte pieni di metafore e di un linguaggio difficile da decifrare. Questo libro è quindi quello perfetto voi.

Gemelli

La nausea – Jean-Paul Sartre
Discorsi, dibattiti, lettura e scrittura: tutte caratteristiche queste in cui voi dei Gemelli potete esprimere la vostra personalità al massimo. E questo libro ne è proprio la prova: infatti è una sorta di diario del protagonista, con i suoi pensieri e le sue riflessioni filosofiche.

Cancro

Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry
Un libro che racconta la storia di un bambino puro e sincero, che crede nell’amicizia e nei sentimenti dell’uomo. Tutti valori questi che nell’oroscopo caratterizzano i nati sotto il segno del Cancro: persone passionali e vere, che amano rifugiarsi in altri mondi, come quelli descritti nei libri, che divorano.

Leone

Pane e tempesta – Stefano Benni
Il Leone è un grande lettore, ma il più delle volte si dedica ai romanzi solo per far vedere di essere più colto degli altri. E questo libro riesce a descrivere al meglio la personalità del Leone, raccontando attraverso 27 storie tutte le azioni dell’uomo nel mondo.

Vergine

Anna Karenina – Lev Tolstoj
Voi della Vergine prediligete romanzi lunghi e complicati, che vi permettano di distrarvi dai problemi quotidiani perché la lettura ha per voi un effetto terapeutico. E questa storia è adatta: amore e passione si intrecciano ad una situazione tragica, dalla quale però la protagonista uscirà vincitrice facendo ciò che ama – sognare ma senza perdere la testa.

Bilancia

Io e te – Niccolò Ammaniti
Il protagonista del libro è un bambino narcisista: il suo pensiero è quello di essere superiore a molti e per questo ha pochi amici. Ed è proprio così che si comporta la Bilancia, essendo molto selettiva nella scelta delle amicizie e delle persone che gli stanno accanto. Anche se ama confrontarsi con gli altri, in quanto persona molto comunicativa, quanto gli piace avere opinioni differenti dopo la lettura di un romanzo.

Scorpione

I demoni – Fëdor Dostoevskij
Le letture preferite dello Scorpione sono quelle che trattano temi diversi, dalla passione e il tormento fino ad arrivare a fatti di erotismo e storie noir. I demoni, classico senza tempo, racchiude tutto questo e riesce a soddisfare i desideri delle persone dello Scorpione.

Sagittario

Le cronache di Narnia – Clive Staples Lewis
Il Sagittario non ha un genere letterario preferito perché ciò che più vuole da una lettura è la capacità di coinvolgerlo ed appassionarlo, facendolo identificare nella storia. Inoltre, il segno del Sagittario ama tutto ciò che riguarda l’avventura. Quale miglior libro se non quello che racconta la storia del fantastico mondo di Narnia?

Capricorno

Kafka sulla spiaggia – Haruki Murakami
La storia di due ragazzi che devono vivere lontani dai propri affetti, in realtà veramente misteriose. Due personaggi questi che potrebbero portare il Capricorno a sentimenti di empatia: i suoi libri preferiti, infatti, sono quelli che raccontano storie lunghe e complicate. I libri che leggono sono tutti conservati con cura perché non si dimenticheranno con facilità.

Acquario

Oceano Mare – Alessandro Baricco
L’Acquario non ha un genere preferito, sebbene ami libri molto lunghi, che lo portino a fare nuove ed interessanti riflessioni. E questo libro in particolare descrive al meglio il carattere di questo segno, con il mare grande protagonista.

Pesci

Dell’amore e altri rimedi – Gabriel García Márquez
I Pesci adorano le storie passionali, che lo facciano identificare e viaggiare in mondi lontani, dimenticando completamente dove si trova. E la loro vita è come questo libro: difficile e complicata, ma che poi ha risvolti inaspettati.