Photo Credits: Pianeta green

Il frigorifero, componente fondamentale di tutte le cucine del mondo, è associato alla quotidianità ed alla famiglia.
Il frigorifero è casa, nella maggior parte dei casi è ricco di magneti colorati e appunti lasciati a mamme, fratelli e componenti vari ed è l’elettrodomestico più comune del mondo.
Da Roma a New York, tutte le famiglie hanno un frigorifero che riempiono in modi diversi. Le motivazioni risiedono nello stile di vita, nella cultura e in altre componenti che la Whirpool ha deciso di studiare ed analizzare.

Questa multinazionale americana, marca leader per quanto riguarda gli elettrodomestici ha avuto modo di osservare otto stili diversi di vita. I paesi analizzati sono: Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Russia e Svezia.I risultati sono sorprendenti e molto diversi tra loro. Vediamoli insieme.

Gli italiani hanno il frigorifero occupato da una grande quantità di frutta fresca, verdura e acqua minerale. In Francia irrinunciabili yogurt e dessert pronti, svedesi e britannici non rinunciano a latte e uova. I polacchi conservano affettati di ogni genere in gran quantità, mentre i russi prediligono la carne ed il pesce. Olandesi e belgi non si fanno mancare bevande di vario tipo, dalle frizzanti alle più fruttate.

Anche nel freezer le abitudini variano e si differenziano. Gli italiani ed i russi riempiono questo scomparto con gelati e surgelati, i francesi lo utilizzano per surgelare prodotti in scadenza ed evitare che vadano buttati. Olandesi, belgi e britannici vi ripongono pizza e gelati.
Piatti pronti surgelati per i polacchi ed alimenti da forno per gli svedesi.
Inoltre, l’utilizzo di prodotti surgelati abbatte del 47% gli sprechi domestici e riduce il tempo ai fornelli per preparare i vari pasti della giornata, secondo una ricerca dello Sheffield Hallam University.