Pasta e cannolicchi: ricetta di mare facile e veloce
L’altro giorno trovandomi al mercato ittico non sapevo davvero cosa comprare visto l’imbarazzo della scelta delle buone cose che il mare ci offre. La mia scelta è stata però subito orientata verso i crostacei con i quali avrei voluto preparare una pasta, mi cade quindi l’occhio sui cannolicchi dei curiosi costracei in verità racchiusi in un lungo e stretto guscio che si acquistano a mazzetti.
Dunque pochi e semplici ingredienti per un piatto saporito e che profuma di mare.
Pasta e cannolicchi: ingredienti
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 4 mazzetti di cannolicchi
- 400 gr. Di pasta
- 350 gr di pomodorini freschi
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- sale
Pasta e cannolicchi: come si fa
Questa ricetta va preparata con due ore d’anticipo durante le quali in un salatiere capiente si lasciano spurgare i cannolicchi in acqua salata.
Si procede dunque a scolare e sciacquare i cannolicchi ed a farli bollire in molta acqua, dopo circa 5 minuti da che l’acqua bolle si scolano nuovamente. Procediamo a ripassarli sotto un getto di acqua fredda e leviamo loro il guscio che a questo punto verrà via molto facilmente.
Versiamo un filo d’olio in padella e facciamolo scaldare, quindi schiacciamo l’aglio e facciamolo imbiondire.
Uniamo i cannolicchi interi o tagliati a metà e togliamo l’aglio.
Quindi prendiamo i pomodori li sciacquiamo, li tagliamo in quattro parti e li facciamo rosolare con i cannolicchi a fuoco vivave per una decina di minuti. Versiamo un bicchiere di vino bianco e facciamolo sfumare.
Aggiungiamo qualche cucchiaio di salsa per rimarcare il sugo. Ora abbassiamo la fiamma e copriamo, girando ogni tanto ed avendo cura che non si asciughi troppo. Mettiamo una pentola d’acqua e cuociamoci la pasta in acqua leggermente salata, scoliamola al dente e versiamola in padella, aggiungendo al sugo un mestolo d’acqua di cottura. Quindi spegniamo la fiamma e aggiungiamo un po’ di prezzemolo fresco tritato e un goccio d’olio piccante. Pronti per servire