Siete ghiotti di patate? Sto per proporvi delle ricette squisite, non velocissime lo ammetto, ma che riescono sempre e che possono farvi anche da piatto unico.
Ne abbiamo per tutti i gusti europee e ricche (sanzianti più che altro), nostrane e stufate, saporie e sfiziose.
Patate: ricetta tedesca
Partiamo subito con la prima, ovvero le Kartofselsalat un’insalata di patate tedesca. Ecco cosa vi occorre:
- patate
- cipolle
- uova
- maionese
- latte
- sale
Cominciate col mettere a bollire uova e patate, quando saranno pronte mettetele a sfreddare.
Tagliate la cipolla a lamelle sottili perchè verrà messa cruda.
Mondate le uova e tagliatele a rondelle idem per le patate. Versate il tutto in una terrina insieme alle fettine di cipolla, cospargete di latte, salate quindi aggiungete maionese a piacere. Mescolate e servite o riponete in frigo se desiderate gustarla fresca.
Patate stufate
Per questa ricetta occorrono:
- patate
- carote
- aglio
- olio
- prezzemolo
- dado
Mondate le patate e le carote, affettate queste verdure e rosolatele in un tegamino con un po’ d’olio, unite l’aglio ed il prezzemolo tritati. Quindi ricoprite con acqua e aggiungete il dado. Lasciate cuocere finchè le verdure non si siano intenerite.
Patate saporite
Per fare queste patate saporite vi occorono:
- cipolle
- patate
- peperoni pronti in vasetto
- ketchup
- peperoncino
- zucchero
- olio
- sale
Mondate le patate e affettatele insieme a poca cipolla non troppo sottile e fate soffriggere il tutto con un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale in una padella. Quindi prendete i peperoni già cotti, estraeteli dal vasetto e frullateli, unitevi un cucchiaio di ketchup, un cucchiaino di zucchero ed una spolverata di peperoncino (vanno bene anche curry e paprika). Mescolate il tutto, quindi versate adagio sulle patate e rigirate per bene, fate cuocere a fuoco basso finchè le patate non saranno morbide.