credits photo: odiami.pianetadonna.it

L’ideale di bellezza femminile è di molto cambiato nell’arco della storia. Se in tempi passati si preferiva una donna più in carne e con molte curve, oggi domina un modello di magrezza quasi esagerata. Ma perché gli uomini sono attratti dalle magre? Se lo sono chiesto i ricercatori della University of Aberdeen e hanno provato a dare una risposta.

Il professor John Speakman, che ha coordinato lo studio, ha affermato che ciò che ci attrae è un corpo che, in termini evolutivi, garantisce la sopravvivenza e la capacità di riprodursi. Quel che si è voluto ricercare è cosa è oggi sinonimo di corpo sano e adatto all’evoluzione.

Secondo i ricercatori gli uomini preferiscono le donne magre perché associano la loro forma a quella di un corpo giovane, fertile e con pochi rischi di malattie. Insomma, la scelta sarebbe basata su una ‘idoneità evolutiva’. Questa teoria contraddice le precedenti, che vedevano le donne più in carne come le preferite, per via della loro capacità a sopravvivere a carestie.

Gli scienziati hanno costruito un modello matematico che ha rapportato i livelli di obesità, l’aspettativa di vita e la fertilità. Il risultato vuole una donna con un indice di massa corporea compreso tra 24 e 24,8. Insomma, la perfezione, secondo questo modello sarebbe un corpo alla Kim Kardashian.

credits photo: Steve Ginsburg
credits photo: Steve Ginsburg

Ma non finisce qui. Quando i ricercatori hanno mostrato 21 immagini di donne con diversi livelli di grasso corporeo a 1300 persone, si è scoperto che i partecipanti percepivano come attraente un corpo con una massa corporea pari circa a 19. Quindi inferiore, di molto, a quello previsto dagli scienziati.

Questo risultato è stato spiegato inserendo il fattore età. Infatti, a quanto pare, più si è giovani più il corpo dovrebbe essere magro. Con l’età l’indice di massa corporea ideale è sceso tra i 17 e 20. Per intenderci, un fisico come quello di Angelina Jolie o Gisele Bundchen.

credits photo: mirror.co.uk
credits photo: mirror.co.uk

Questo è quanto affermato dalla ricerca. Ma davvero un corpo magro è l’unica cosa che attrae gli uomini? Ogni donna ha le sue imperfezioni e punti di forza e, nella vita vera, l’attrazione non è solo un modello matematico basato sull’indice di massa corporea. Per questo occorre amarsi senza inseguire necessariamente un modello di bellezza a volte irraggiungibile.