Perche leggere libri fa bene? Vi è mai capitato che ve lo chiedessero? A me è successo da poco in quarantena e precisamente mentre leggevo il libro La fabbrica di Joanne Ramos.

La mia risposta è stata: perché i libri insegnano.

Ho deciso quindi di parlarvi di questa lettura, che trovo molto illuminante per quanto riguarda la questione utero in affitto.

Perche leggere libri fa bene: la fabbrica

Siamo in un futuro distopico, in America, e i ricconi che non possono aver figli o non hanno tempo per farli si rivolgono alle “banche di neonati”.

Un business non da poco.

Jane è una giovane madre single immigrata negli Stati Uniti dalle Filippine.

Dopo aver avuto una bimba, esser stata lasciata dal compagno e aver perso diversi lavori, la cugina le propone di rivolgersi ad una farm.

Golden Oaks è una residenza per mamme in attesa, uteri in affitto. Sembra un sogno, lauti compensi, vita agiata ma presto Jane si rende conto che c’è qualcosa che non va.

All’interno conosce Regan e Lisa, due donne che come lei, per soldi, aspettano i bimbi di coppie ricche e famose.

Jane ha lasciato la sua bimba con la cugina, sicura che tutto sarebbe andato per il meglio.

Eppure non è cosi: una trama di bugie è stata tessuta attorno a Jane, chi è il responsabile?

Perche leggere libri fa bene: il futuro degli uteri in affitto

Devo dire che in effetti il libro mi ha fatto subito pensare a Il racconto dell’ancella, per via della tematica: donne costrette, da vari motivi 8lì era la dittatura, qui sono i soldi), ad affittare il proprio utero.

Una materia sempre più controversa: è giusto? E’ sbagliato? Lo si può fare per soldi o anche senza? E’ etico?

Il libro non si pone solo queste questioni ma vede le vicende attraverso i vari punti di vista dei personaggi: la donna in carriera che punta a fare sempre più soldi ma che deve relazionarsi coi sensi di colpa (che sotterra alla grande), la ragazza americana acqua e sapone che sogna l’arte ma che ha problemi in famiglia e le donne filippine, immigrate, con la famiglia in patria, senza un soldo e un mucchio di problemi.

Assolutamente consigliato.