Come tutti gli anni, anche il 2015 ha perso grandi personaggi che ricorderemo con grande stima.
Le scomparse premature hanno lasciato il segno anche in quello che tra porco ricorderemo come l’anno vecchio, ma la memoria di alcuni tra i professionisti dello spettacolo più culturalmente riconosciuti non smetterà di cessare. Con grande commozione e con un pensiero speciale, vogliamo ricordarli tutti in queste righe, rievocando le grandi emozioni e i solchi nell’anima che le loro grandi opere ci hanno lasciato.

Pino Daniele

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
Un artista che ha fatto della città di Napoli un mondo a sè, descritto a prescindere dagli stereotipi che spesso la ricalcano come un posto che non è, con le sue canzoni a Lei dedicate. Uno dei principali esponenti del blues italiano, che ha saputo dare ad ogni brano una melanconia velata da una tradizione che non vorremmo mai perdere.
Ci ha lasciato a Gennaio dopo quasi 60 di vita, aprendo l’anno forse nel peggiore dei modi.
Un malore fatale, dovuto al cuore ormai instabile, lo ha preso prima dell’arrivo nella capitale, dove ad aspettarlo ci sarebbe stato il cardiologo di fiducia. A detta del team di medici chiamato a depositare, comunque, il decadimento cardiaco sarebbe stato inevitabile in ogni caso.

Anita Ekberg

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
Un’icona svedese di italiana adozione. Musa di Federico Fellini e icona immortale de ‘La dolce vita’, si è spenta all’età di 83 anni dopo una carriera che, purtroppo, poteva darle molto di più. Il successo del capolavoro romano non si è più ripetuto per la splendida modella bionda e formosa, che dopo anni di film di serie B e un grave crollo finanziario, si è abbandonata alla malattia che da tanto tempo la costringeva nella clinica di Rocca di Papa vicino Roma.

Monica Scattini

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
A 59 ci ha abbandonato anche lei, dopo una lunga malattia. Figlia del Regista Luigi Scattini, ha operato per lo più nella commedia, sia televisiva che teatrale.
L’ultima comparsa registrata quella nel film ‘Una donna per amica’ di Giovanni Veronesi nel 2014.

Michele Ferrero

ferrero
Conosciuto anche come l’uomo più ‘dolce‘ d’Italia, nonché il più ricco, l’inventore della cioccolata più apprezzata nel Mondo è venuto a mancare all’età di 89 anni, nel giorno più romantico dell’anno: il 14 Febbraio. Uno degli imprenditori di punta della nazione, ricordato e amato in tutto il paese, ma specialmente ad Alba dove la ditta di dolciumi era il grande motivo di vanto della popolazione.

Luca Ronconi

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
Morto a 81 anni, ha lasciato nel mondo del teatro una lacuna che sarà difficile da colmare.
Dopo anni di studi e i primi passi nel difficile mondo nel teatro, debutta nel 1963 come regista e riesce a affermarsi prima in tutta Europa e poi nel mondo, partendo dalla Grande Mela americana.
Direttore artistico e professionista nel mondo della televisione e del cinema è riuscito a dare il massimo fino agli sgoccioli della sua sacra esistenza, spegnendosi nel 21 Febbraio.

Leonard Nimoy

leonard
Conosciuto per lo più come Spok, uno dei protagonisti della storica serie fantascientifica Star Trek, è morto a 83 anni a causa di una grave malattia ostruttiva legata ai polmoni. Amante della fotografia, della poesia e della scrittura, la sua fama rimane legata per lo più al famoso personaggio dalle orecchie appuntite, proveniente dal pianeta Vulcano.

B.B KING

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
Nato nel ’25 in Missisipi, Riley B. King (questo il vero nome), ha cominciato la sua esistenza nei campi di cotone.
Avvicinatosi al Gospel sin da bambino, ha deciso di dedicare la sua vita alla musica, fino a diventare il più amato chitarrista blues dei nostri tempi.
È venuto a mancare nel Maggio del 2015, a 89 anni, a causa di un malore probabilmente legato a una malattia che lo perseguitava da anni: il diabete.

Annarita Sidoti

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
L’atleta ci ha lasciato il 21 Maggio 2015, a soli 45 anni.
Campionessa nazionale e internazionale, viene ricordata per lo più per l’oro meritato nella marcia da 10 chilometri dei Mondiali del 1997 ad Atene.
Annarita, prima di spegnersi, ha lottato per cinque lunghi anni contro un tumore al seno, che si era poi diffuso anche al cervello.
Dopo la carriera agonistica ha dedicato il resto dei suoi giorni agli altri in iniziative legate al sociale.

Christopher Lee

BRITAIN-ENTERTAINMENT-CINEMA-BOND-SKYFALL
Attore di altissimo livello, si è spento a 93 anni dopo anni di onoratissima carriera.
Sono state 280, infatti, le pellicole girate e tutte di un certo spessore: dal Signore Degli Anelli, a Star Wars e poi ancora da Dracula a James Bond, questi i livelli dei film ai quali Lee ha contribuito come attore.
Il decesso, legato a problemi di tipo respiratorio, si è registrato il 7 Giugno.
Di origine italiana, ha ricevuto nel 2004 la cittadinanza presso Casina, una cittadina in provincia di Reggio Emilia.

Jules Bianchi

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
Il giovanissimo pilota, si è spento il 18 Luglio, dopo 9 mesi di coma legati ad un brutto incidente avvenuto durante il Gran Premio del Giappone nel Giugno 2014.

Elio Fiorucci

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
Un malore ha portato via lo stilista all’età di 80 anni.
Manifesto per le battaglie a favore degli animali, aveva creato e venduto la sua casa di moda negli anni ’90 per dedicarsi poi al nuovo marchio “Love Therapy”.

Bobbi Kristina Brown

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
Muore a soli tre anni di distanza dalla madre Whitney Houston, il 26 luglio 2015.
Dopo mesi di coma farmacologico (a causa del ritrovamento a faccia in giù nella sua vasca da bagno da parte del compagno), è spirata a soli 22 anni, seguendo lo stesso tragico destino della madre. La sua carriera ha visto limitate esperienze come attrice e cantante.

Moira Orfei

I personaggi più noti venuti a mancare nel 2015
Regina del circo, attrice di fama internazione e icona di bellezza de ‘The Italian Metamorphosis‘, celebre scatto ospitato al Guggenheim di New York per una retrospettiva dedicata all’Italia, dove il suo lato B aveva fermato una schiera intera di passanti.
Sono oltre 40 le pellicole con la circense più famosa d’Italia, molte delle quali girate con personaggi del calibro di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Totò e la coppia Ciccio Ingrassia e Franco Franchi.
La grande Moira ci ha lasciato all’età di 84 anni, nella serenità e nell’umiltà che hanno fatto di lei un personaggio più profondo della sua maschera di scena.