Credits photo tgcom24

Ciao Pino,
per tutta la vita ci hai accompagnati con le tue parole. Ora che ci hai lasciato senza, non potevamo non renderti omaggio incrociando il nostro ricordo, in un coro collettivo quello della tua Napul’è.

Serena
Sorriderò, piangendo forse un po’. Lo dicevi tu, Pino, in una delle tue canzoni che mi sono rimaste nel cuore I say I’ sto Cca’ e oggi io mi sento così. Sorrido perché penso a quel primo concerto al San Paolo, era il 18 luglio del 1998, il mio primo vero concerto, sorrido perché ripenso ai falò sulla spiaggia, ai viaggi in macchina, alle camminate sotto la pioggia, a quel bacio rubato: tutto è stato accompagnato dalle tue note. Ma non posso non piangere perché oggi ci hai lasciati quando ancora avevamo bisogno della tua musica, del tuo blues.

Francesca
Forse seguirò il mio cuore, forse l’ho seguito già..
Come quella volta in cui ero alta meno di un metro e ho tentato di arrampicarmi alle transenne per salire sul tuo palco, Pino. Perché mia mamma mi ha cresciuta insegnandomi le tue canzoni, perché le tue canzoni mi hanno insegnato che allora sì c’ val a pen’ i crescere e capì, perché la Terra mia raccontata dalle tue corde è diventata la Terra di tutti, la Napoli dai mille colori, i più belli. E io che non sono mai riuscita a vederti così lontano, oggi non mi voglio ricredere.

Cristiano
Quando, rese un film già bellissimo meraviglioso. Quando parte quella canzone il film tocca il suo momento più alto. È una canzone cucita perfettamente sulla mimica di Troisi, sulle sue movenze, sul ritmo del film. È un miracolo.

Matteo
Io, che sono dell’87, ho potuto conoscere a fondo i colori di Napoli grazie alla sua canzone. Sapeva raccontare tutto con parole adatte e mai banali. Non sono partenopeo, ma sono triste perché, oltre a perdere una delle voci più belle del mondo, perdiamo un uomo con la U maiuscola. “E adesso racconta le sfumature di Napoli da lassù”…

Alessandro
Tornare indietro è come guardare un film, la sua musica le sue parole sono la colonna sonora.

Viviana
Quando penso a Pino Daniele mi torna in mente un ricordo legato alla mia infanzia: avevo all’incirca 5/6 anni e andavo tutti i giorni a giocare con la figlia della vicina di casa di mia nonna. Questa ragazzina aveva un fratello, più grande di noi, che era un fan di Pino Daniele, e mi ricordo che mentre noi giocavamo con le Barbie dall’altra stanza echeggiavano le note di questo grande artista. Tra tutte le sue canzoni quelle che amo di più sono “anima e core” e “il sole dentro me”.

Daniele
Per me “Yes I know My Way” lo descrive benissimo ed in qualche modo è una parte di come sono io.

Chissà che i nostri ricordi in coro non ti arrivino.

“Oppure è tutta suggestione questa vita?”

[a cura di Serena Bonamassa e Francesca Viviana Pagano]