Arrivano i poster Disney per combattere la violenza sessuale su minori. Un solo grido, un solo appello: denunciate! L’idea è dell’artista Saint Hoax e il messaggio appare forte e chiaro.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che ha per oggetto i minori vittime di abusi sessuali da parte di un membro della famiglia. Lo scopo della serie di manifesti è quello di incoraggiare i minori a denunciare i loro casi affinché le autorità possano intervenire.

Saint Hoax ha recentemente scoperto che uno dei suoi più cari amici è stato violentato dal padre all’età di 7 anni: ha deciso così di creare questi disegni tanto inquietanti quanto efficaci. Opportunamente intitolato i “Pr incest Diaries”, lo scopo della serie è quello di incoraggiare le vittime a denunciare i loro aggressori.

“Il quarantasei per cento dei minori che vengono violentati è vittima di familiari”, citano i manifesti. “Non è mai troppo tardi per segnalare l’attacco”.

Poster Disney per combattere la violenza sessuale su minori

“Questa storia mi ha sconvolto”, ha scritto l’autrice dei poster in una e-mail. “Come artista/attivista ho deciso di far luce su questo argomento ancora una volta in una nuova forma. Ho usato le principesse Disney perché rappresentano un linguaggio visivo che il mio pubblico mirato avrebbe colto”.

Nota: Una delle storie originali che hanno ispirato l’opera Disney “La Bella Addormentata” comprende in realtà lo stupro incestuoso (mentre lei è addormentata); quest’ultimo è praticamente solo la terrificante versione alternativa.