Condivisione: questa è la parola d’ordine da quando i social sono diventati il nostro alter ego. Creare veri e propri business, impostandoli su questo nuovo e indispensabile comandamento, è un espediente sagace e attuale. Così come sagace e attuale è quello che ha fatto Tamar Yaniv Klorman, giovane mamma israeliana, fondatrice, con il marito Haggai, di una delle piattaforme beauty global più popolari: Preen.me.
Make-up, segreti di bellezza, foto, consigli e tutorial, generati direttamente dagli utenti, sono gli ingredienti principali di questa giovane idea, in grado di mettere a confronto l’arte, le conoscenze e le tecniche di make-up, provenienti da tutto il mondo.
“Quello che si vede sul nostro sito è una fortissima comunità Facebook, con oltre 1.8 miliardi di utenti. Vi si può trovare ispirazione, istruzione, commercio. Nel mondo in cui viviamo oggi, i consigli personali sono estremamente importanti. Quello che facciamo è scattare foto ‘selfies’, carichiamo, condividiamo sui social networks, quindi spartiamo con il mondo intero. Se prendiamo il tutto e lo mettiamo nel contesto della bellezza, siamo in grado di connettere i marchi con gli utenti in modo del tutto autentico. Abbiamo accesso a 60 milioni di persone ogni mese. Abbiamo circa 30,000 contenuti”, spiega la fondatrice.
Ed è la stessa Tamar che afferma il motivo per cui ha deciso di investire in questo settore. “Ho sempre speso un sacco di soldi nei prodotti cosmetici e sono sempre rimasta alquanto delusa nel non trovare il giusto prodotto. Così a un certo punto ho deciso di fare un po’ di ricerca su internet per capire meglio. Per esempio se sono alla ricerca di una crema per gli occhi, quale prodotto è adatto alla mia età, al clima del paese in cui vivo e al mio tipo di pelle? Ho capito che non esiste alcun strumento in grado di aiutarmi nella scelta. Eppure è un mercato importantissimo: 60 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. E non esiste alcun leader, né uno strumento adatto”.
Tantissimi i contenuti inviati a Preen.me, selezionati da editori e curatori che decidono cosa evidenziare in home page e cosa menzionare, dando comunque una grande visibilità alle creazioni.
Palesate sono già le tendenze in voga per la primavera, con una particolare predilezione per le labbra, come dice la manager. “La tendenza più forte – si sbilancia – sono le labbra mentre le unghie che hanno avuto il loro apice nel corso degli ultimi anni sembrano avere avuto un arresto. Si vedono colori forti per le labbra, soprattutto nel tono dell’arancio e del corallo. Credo che sia una tendenza che sarà più chiara nei prossimi mesi”.
Per il gentil sesso, sempre in cerca di nuovi trend e consigli utili, piattaforme come questa sono quello che il DSM è per gli psichiatri.