Ogni primavera siamo soliti cambiare guardaroba, rivoluzionare il nostro armadio, indossare abiti colorati e leggeri, ma anche adattare il profumo che indossiamo alla bella stagione che inizia a fare capolino. 

Infatti, gli aromi scelti durante la stagione calda sono molto diversi da quelli scelti in inverno e in autunno, soprattutto quando si tratta di profumi da uomo.

Effettivamente proprio gli uomini sono sempre alla ricerca di fragranze nuove che possano rispecchiare il proprio carattere e la propria personalità, adattandole anche alle occasioni e al periodo dell’anno in cui ci si trova. 

Sono tantissime le tipologie di fragranze primaverili e i criteri in base ai quali individuarle, in questo articolo ne analizzeremo alcune: profumi primaverili casual, profumi primaverili eleganti e profumi primaverili per uomini audaci

Profumi primaverili casual

L’uomo casual che ama fare colpo con semplicità e naturalezza solitamente opta per profumi come K by Dolce&Gabbana, una fragranza esclusivamente primaverile, aromatica e magnetica. La novità consiste nell’abbinamento tra i suoi ingredienti: l’arancia rossa domina con il suo intenso aroma ed è accompagnata da un pizzico di peperoncino, cardamomo e bacche di Ginepro. Le note di cuore (lavanda e geranio) e quelle di fondo (legno di cedro e patchouli) rendono questa fragranza delicata, un classico profumo fresco e genuino.

In alternativa si può preferire Explorer Ultra Blue Eau de Parfum di Montblanc, un profumo altrettanto semplice e ben equilibrato. Le sue note di apertura al bergamotto, pepe rosa e frutti esotici lo rendono fresco e frizzante, le note marine lo rendono spumeggiante mentre il cuoio e le note legnose lo rendono profondo. È un profumo completo che può tranquillamente accompagnare i pomeriggi soleggiati in primavera.

Profumi primaverili eleganti

Per gli uomini che amano l’eleganza e la raffinatezza, For Him Blue Noir Parfum di Narciso Rodriguez è senz’altro il profumo che fa al caso loro. È una fragranza legnosa, floreale e muschiata che non può non adattarsi bene al clima e alla freschezza che la primavera porta con sé. È un profumo nuovissimo, lanciato sul mercato nel 2022 da Sonia Constant, la quale con maestria e cura è riuscita a creare un connubio perfetto tra l’acidità del bergamotto e del mandarino e la delicatezza dell’iris. La classe è espressa anche dall’aroma della pelle scamosciata e dall’aroma della fava tonka. Persino il design del suo iconico flacone trasmette signorilità e finezza grazie alla sua elegante tonalità blu con laccatura esterna nera trasparente.

Emblema di finezza e raffinatezza è Armani Code Profumo, una fragranza dalle note speziate e frizzanti date dal cardamomo e dal mandarino verde uniti alle note di cuore di lavanda e fiori d’arancio con un tocco di noce moscata. È un profumo orientale ambrato adatto per le serate eleganti primaverili quando il vento caldo ci accarezza sprigionando al meglio le note olfattive di questo fantastico profumo.

Profumi primaverili per uomini audaci

Per l’uomo ribelle, il profumo primaverile più adatto è senza dubbio Ombre Leather Eau de Parfum di Tom Ford, una fragranza intensa che sa sconvolgere e ammaliare specialmente grazie alle note di cuore di cuoio e gelsomino. Il suo aroma intenso e penetrante rappresenta bene lo spirito dell’uomo coraggioso e temerario che ama avventurarsi in esperienze e sensazioni nuove e accattivanti. 

Pepe nero e coriandolo sono i protagonisti di un’altra fragranza fresca e al contempo pungente, cioè Gentleman Eau de Parfum Boisee di Givenchy. È un profumo nuovo lanciato sul mercato nel 2020 e appartenente al gruppo delle fragranze legnose e speziate. Proprio le note legnose di sandalo e cedro la rendono una fragranza dalle sfumature orientali. È un profumo apprezzato soprattutto da chi possiede gusti singolari ed esclusivi e da chi ama esprimere sé stesso con particolarità e originalità senza mai accontentarsi.