Quando

Quando torna l’ora solare? La notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alle ore 03,00.

Come ogni anno abbiamo due appuntamenti fondamentali con l’orologio: uno per metterlo di un’ora avanti e uno per metterlo un’ora indietro.

Quando torna l’ora solare e quanto durerà

Anche questo ottobre dovremmo ricordarci che l’orologio va spostato di un’ora indietro. Questo spostamento ci consentirà nel weekend di dormire sessanta minuti in più.

Non dico che ogni anno sia proprio una seccatura, ma son tante le persone che risentono dello spostamento d’orario, manco fossimo vittime di un jet-lag in casa nostra.

In teoria durerà fino al 31 marzo prossimo quando, alle 02,00, si ripresenterà l’ora legale. Quindi per cinque mesi seguiremo il sole, come è giusto che sia e poi dovremmo tornare all’orario “legale” che non ha senso di esistere.

Ebbene sì siamo ormai uno dei pochi Paesi che ancora mantiene in vigore questa assurdità.

Per chi non se lo ricordasse l’ora legale è opera del biologo George Vernon Hudson che nel 1895, alla Royal Society della Nuova Zelanda, propose di spostare le lancette dell’orologio in avanti durante l’estate per usufruire di ore di luce in più. Non ci fu un buon consenso. Nel 1907, il costruttore inglese William Willet la propose come soluzione alla crisi energetica europea durante la Prima guerra mondiale.

Finalmente forse l’Europa ci darà un taglio. Junker fa sapere che a Bruxelles si discute dell’abolizione in tutta l’Unione europea dell’ora legale.

La Commissione europea ha annunciato, dopo un sondaggio tra i cittadini, che ne proporrà l’abolizione.

Il risparmio è davvero minimo e come già detto si tratta per lo più di una seccatura.

Inutile dire che io voterò a favore della scomparsa dell’ora legale.

Quando torna l’ora solare e i buoni motivi per lasciarla

I ricercatori di tutto il mondo affermano che l’ora legale non fa bene alla salute.

In primis perché si dorme male e meno, quindi viene meno la concentrazione, quindi siamo di malumore, quindi commettiamo errori e disattenzioni, siamo più ansiosi e via dicendo.

Con l’ora solare invece rispettiamo il ritmo naturale della vita.