Credits: kiiro-chan21.deviantart.com

Se qualche babbano (persona estranea al mondo delle serie tv) ha sentito il verbo ‘fangirlare’ e si sta ancora chiedendo che cosa significhi, ecco la risposta ai suoi perché. Fangirlare è uno dei mestieri più antichi e difficili al mondo, tipico delle ragazze che impazziscono di gioia appena vedono il loro idolo fare o dire qualcosa. Di solito al modo di fare si aggiungono: strappi di capelli, occhi a cuoricino, pianti per l’emozione, frasi del tipo “Oh mio Dio, non è possibile”, “Non ce la posso fare”, o si passa direttamente all’inglese con “I quit, I can’t”.

La fangirl per eccellenza è proprio colei che svolge queste determinate azioni mentre guarda una serie tv che ama alla follia o vede un attore che le piace sul piccolo schermo (peggio ancora se lo incontra di persona). Il mondo della fangirl è duro e crudele perché non tutti possono capire il suo stato d’animo. Ma per capire chi abbiamo di fronte, dobbiamo distinguerne le specie.

L’intransigente

Specie rara e pericolosa. È colei che accetta solamente il proprio fandom e cerca di convertire altre fangirl alla propria cerchia. Impossibile farle cambiare idea.

Quella sotto copertura

Nessuno sa che lei è una fangirl poiché non parla mai delle sue serie tv preferite e non fa vedere tutti i gadget che possiede. In realtà, è solo una copertura: su Internet dà il meglio di sé, scatenandosi con altre della sua specie.

La multifandom

Ama qualsiasi fandom a prescindere. La fangirl multifandom ha sempre problemi a scegliere da che parte stare, ma in realtà nel suo cuore c’è spazio per un solo telefilm per il quale va matta.

La madrina

Lei ti farà un’offerta che non potrai rifiutare. Siete nuovi nel fandom? La fangirl madrina si prenderà cura di voi, preparandovi al meglio e al peggio, proprio come una mamma chioccia. Attenzione: in cambio potrebbe chiedervi un favore di cortesia.

La shipper

La fangirl shipper è colei che si preoccupa di più per la vita sentimentale dei suoi personaggi piuttosto che della sua. La riconoscete perché ha perennemente la testa tra le nuvole e gli occhi a cuore. Shippa ogni cosa animale e vegetale. Anche l’acqua con il sale.

L’esperta

Il top della fangirl. È in cima alla catena alimentare perché nessuno è come lei. Ha visto tutte le sue serie tv preferite, le riguarda per passione; sa ogni cosa dei personaggi e degli attori; ha ogni gadget possibile e inimmaginabile; trova citazioni dei suoi telefilm ovunque e ne parla spesso fino alla nausea. Per lei la vita è un telefilm.

Fangirl? Preferisco il termine ‘fan professionalmente fuori di testa’.