Abbiamo dovuto salutare ieri la regina Elisabetta II, morta a 96 anni.

L’Inghilterra, dopo 70 anni, ha di nuovo un re: Carlo III.

Il figlio di Elisabetta non è ancora effettivamente stato incoronato, perché ci sono delle operazioni precise che devono essere seguite.
Una è London Bridge is down che porterà al commiato dalla regina e l’altra è Spring Tide che porterà invece Carlo sul trono.

Carlo III da il via all’operazione London Bridge is down

Carlo III, nuovo re d’Inghilterra, deve portare a compimento l’operazione London Bridge is down prima di poter essere incoronato.

Con London Bridge is down s’intende la procedura che viene messa in atto alla morte di Elisabetta II.

Il primo giorno è il D-Day, bandiere a mezz’asta e siti listati a lutto. La BBC manda in onda solo news in diretta con i conduttori televisivi vestiti a lutto (come abbiamo visto ieri). Il parlamento si riunisce per il messaggio del primo ministro.
Il primo ministro ha un’udienza con il nuovo re che terrà il suo primo discorso alla nazione, e questo avverrà oggi.

Domani, D-Day+1, il Consiglio proclama ufficialmente la successione del nuovo monarca. Da Hyde Park vengono sparate 41 salve di cannone. Il governo incontra il nuovo re.
D-Day+2, la bara viene portata verso Buckingham Palace, in treno, dopo le soste a Holyroodhouse e la cattedrale di St. Giles.
D-Day+3: condoglianze al nuovo re che parte poi per un giro del Regno Unito.
D-Day+4, il nuovo re arriva in Irlanda del Nord per le condoglianze in Parlamento, prove per lo spostamento del feretro da Buckingham Palace a Westminster.
D-Day+5: processione del feretro da Buckingham Palace a Westminster.
Dal D-Day+6 al D-Day+9 il feretro rimane al palazzo di Westminster aperto al pubblico. Il nuovo re visita il Galles.
D-Day+10, infine è il giorno del funerale alla Westminster Abbey. A mezzogiorno ci sono due minuti di silenzio in tutta la nazione. La regina viene sepolta.

Spring Tide: l’operazione che porterà Carlo III sul trono

Terminate le procedure per la sepoltura della regina è la volta dell’incoronazione di Carlo III, che non avverrà subito.

L’operazione si chiama ‘Spring Tide’, marea di primavera e comprende tutta una serie di regole da applicare: dai discorsi pubblici, ad eventuali attacchi terroristici, la gestione delle condoglianze e via dicendo.

L’incoronazione sarà in data da stabilirsi, passerà qualche mese, i figli dovranno baciare il suo anello e la cerimonia sarà presieduta dall’arcivescovo di Canterbury. L’inno viene modificato in God save the King ed anche lo stemma reale viene modificato.
Camilla assumerà il titolo di regina consorte.

Stasera fra le 18 e le 19 verrà trasmesso in onda il primo discorso alla nazione del nuovo re.