91 anni e non sentirli: Filippo di Edimburgo, marito di Elisabetta di Inghilterra, è una vera potenza.
Avete capito bene, secondo le cronache rosa il principe sarebbe un vero e proprio burlone. Difficile immaginarlo, vero?
Si, perché a guardarlo ci sembra il classico uomo inglese per via degli occhi azzurri, della carnagione chiara e di quell’ aria perennemente assorta. Invece il vecchietto, all’apparenza innocuo, è il più simpatico tra i reali inglesi.
Ciò che infatti rende celebre quest’uomo, costretto per protocollo ad un ruolo ‘sacrificato’, è il suo humor potentissimo. Alcuni bontemponi lo definiscono addirittura il ‘Luca Giurato inglese‘ per via delle sue continue gaffes, dispensate nelle occasioni mondane come volantini pubblicitari.

Nel 1965, durante una visita ufficiale a una mostra d’arte africana, commentò: ‘Assomigliano ai disegni che porta a casa mia figlia da scuola‘, e teniamo presente che la figlia Anna era appena adolescente.
Sempre in quel periodo dichiarò pubblicamente, e senza la minima esitazione, che le donne inglesi non sapevano cucinare. Negli anni Ottanta invece, incontrando degli studenti inglesi che studiavano in Cina, raccomandò loro di non trattenersi nel paese troppo a lungo, ‘altrimenti vi verranno gli occhi a mandorla‘.
Famosissima fu anche la battuta a un istruttore d’autoscuola in Scozia: ‘Come fa a convincere la gente a smettere di bere per il tempo necessario a prendere la patente?’.

Sconvolgente fu poi il suggerimento dato ad Adam Hills, comico nato senza la gamba destra, di contrabbandare una bottiglia di gin dentro la gamba finta. Per non parlare delle continue gaffes nei confronti delle ex colonie; si narra che, rivolgendosi a un gruppo di studenti inglesi ritornati dalla Nuova Guinea, chiese ironico: ‘Siete riusciti a non farvi mangiare‘.
Nel suo repertorio anche una battuta rivolta a un aborigeno australiano, al quale chiese: ‘Vi tirate ancora lancia e frecce?’.
Qualche tempo fa disse un cadetto 17enne che aveva perso la vista a causa di una bomba: ‘Lei non deve vederci molto bene, a giudicare dalla cravatta che indossa.’
Dulcis in fundo, ad alcuni bambini sordomuti venuti a rendergli omaggio, ebbe il coraggio di dire: ‘Se state così vicino all’orchestra, non c’è da meravigliarsi che siate sordi.’

Come non amare un personaggio del genere? A quanto pare, nonostante l’età veneranda, Filippo è anche un vero mandrillo: durante la cerimonia per i 60 anni di regno di Queen Elizabeth ebbe la faccia tosta di confessare a una ragazza, fasciata in un abito rosso con la zip, che se gliel’avesse potuta abbassare lo avrebbero arrestato. Per la serie io amo Filippo, e voi?