Credit: web

Siamo circondati da amici. O almeno è quello che crediamo fino a quando non abbiamo veramente bisogno di qualcuno in gradi di ascoltarci o darci consigli.

Per celebrare la Settimana Internazionale della Salute Mentale, è stata portata avanti una ricerca dal gruppo statunitense Mental Health. Lo studio prende in considerazione circa 2.000 adulti, i quali dovevano rispondere alla domanda riguardo l’importanza dell’amicizia – o comunque delle relazioni interpersonali – per il loro benessere psichico. La maggior parte degli intervistati ha dato una risposta positiva, ma in realtà il 46% ha ammesso di trascurare le relazioni sociali. Solo l’11% ha ammesso di ritagliare quotidianamente del tempo da trascorrere con i propri cari e amici.

In risposta a questo sondaggio, il gruppo Mental Health ha pubblicato i risultati aggiungendo una nota degna di essere letta: “La famiglia e gli amici sono importantissimi per il recupero dopo una malattia mentale. Anche una badante o semplicemente qualcuno con il quale chiacchierare, può fare la differenza e lo stesso vale per i gruppi di sostegno che sono di vitale importanza.” Questo ce lo può dimostrare, ad esempio, Luke Tyburski, un ragazzo inglese di 33 anni che è riuscito a sconfiggere la depressione aprendosi al dialogo con i suoi familiari e amici, in particolar modo con Darrell. “Darrell è stata la mia forza. Con lui ridevo, scherzavo, mi sentivo al sicuro ed è grazie a lui che ho sconfitto la depressione. Non stava con me 24h su 24, ma sapevo che, nel momento in cui avevo bisogno di lui, Darrell c’era.

La consulente psichiatrica Natasha Bijlani ci spiega che le amicizie sono fondamentali, purché siano vere. Capita a tutti infatti di essere sfruttati o manipolati da quelli che noi consideriamo amici, ma queste relazioni sono ‘tossiche’per il nostro organismo e, molto spesso, posso sfociare nel bullismo.

Anche un semplice saluto con il vicino la mattina può cambiarci l’intero corso della giornata. Insomma, impariamo a preoccuparci di più dell’altro e a trascorrere più tempo con i nostri cari e amici. Inoltre, diciamo sì alle amicizie vere in grado di salvarci la vita.