Ricette con salmone, riso e anguilla: ingredienti e procedimento.
Sarà che ultimamente leggo molti libri sul Giappone e seguo molti youtuber japo e italiani, m’è venuta voglia di sperimentare piatti di riso e pesce.
In particolare so che anticamente, in alcune regione del Giappone, in estate era usanza consumare cibi grassi e saporiti, come l’anguilla fritta.
Da qui è partita l’idea per questo piatto.
Ricette con salmone, riso e anguilla: ingredienti per due persone
Ci occorrono:
- due tranci di salmone
- due anguille piccole
- 300 gr di riso bianco
- mezza cipolla
- 1 cucchiaino di miso (facoltativo)
- sale
- erba cipollina
- olio evo
- semi di sesamo
- uno spicchio di aglio
- 4 rametti di prezzemolo
Ricette con salmone, riso e anguilla: procedimento
Dopo aver acquistato il pesce, una volta a casa, mettete del sale nella busta delle anguille e chiudete bene. Dovrebbero morire entro un’ora.
In una pentola abbastanza capiente mettete: l’aglio mondato, il rosmarino e la cipolla tagliuzzata, aggiungete sale e miso.
Portare l’acqua ad ebollizione.
Pesare il riso porlo in una ciotola e riempirla di acqua. Mescolare il riso, versare l’acqua e riempire di nuovo. Lavare il riso finché l’acqua non diventa trasparente.
Dopo dieci minuti dal bollore dell’acqua nella pentola porvi l’anguilla tagliata a pezzi ed il salmone. Dopo 15 minuti, 20 anche, scolare il pesce e spegnere l’acqua.
In una padella versare 3 giri di olio evo e porvi i pezzi di anguilla a rosolare, mentre rosola, separare la carne dalla lisca. Aggiungere 2 cucchiaini di olio evo e i semi di sesamo. Far andare a fuoco basso e con il coperchio.
Privare il salmone della pelle e delle spine. Ridurlo a straccetti e metterlo con l’anguilla nella padella. Anguilla e salmone devono essere ben cotti.
Filtrare l’acqua di cottura della pentola e cuocervi il riso.
A cottura ultimata prelevare il riso e metterlo nella padella. Aggiungere l’erba cipollina e far saltare il tutto per insaporire.
E’ pronto!