Tra anticipazioni, spoiler e critiche si è conclusa anche la quarta edizione di MasterChef Italia. Ma ciò che più ci mancherà sarà l’acquolina in bocca alla vista dei deliziosi piatti preparati dai concorrenti, nonostante avessimo cenato da pochissimo.
Perché si sa, le ricette MasterChef hanno il potere di farci venire fame anche dopo aver mangiato come ad un pranzo di Natale. Antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, non importa quale sia la portata: ogni piatto è capace di affascinare a modo suo, per la sua difficoltà, per gli ingredienti usati o per la bravura del concorrente, in grado di rendere semplice anche i procedimenti più duri e complicati.
Tra le ricette preparate dai concorrenti rimasti in gara per la finalissima, noi di Blog di Lifestyle ve ne riproponiamo una del concorrente Nicolò: la pizza al contrario.
Ecco una delle ricette MasterChef più originali dell’ultima puntata.
INGREDIENTI
mozzarella di bufala, 300 gr
pomodori San Marzano, 150 gr
pane campano, 30 gr
basilico, q.b.
sale
olio evo
PROCEDIMENTO
Sbollentare i pomodori e privarli della pelle. A questo punto, passarli con il passaverdure e creare una salsa liscia.
Poi, fondere la mozzarella nel forno a microonde e iniziare a filarla-
Lavorando la mozzarella, andare a creare una pizza riempiendo il cornicione di pane croccante.
Posizionare la passata di pomodoro al centro della pizza.
Con il basilico e l’olio creare un’emulsione che andrà condire la pizza.
Per ultimo, bruciare – con l’aiuto di un cannello – il cornicione della pizza in modo da renderlo croccante e bruciacchiato: questo sapore darà il gusto della pizza alla mozzarella.