Ricomincio da noi

Ricomincio da noi: non è mai troppo tardi per imparare a vivere.

Serata di relax: una delle mie preferite è al cinema. Sono riuscita a mettere insieme i codici Kinder e con i sudati biglietti, io e mio marito, ci siamo recati in un piccolissimo cinema.

Devo ammettere che il trailer non mi aveva fatto chissà quale impressione, un po’ noioso, una minestra riscaldata.

E invece?

Ricomincio da noi: la vita è un’arte

Vera Drake è una vera lady, paffutella, ricca e circondata dalla società per bene. Al cumine del trionfo del marito fa una scoperta scioccante.

Bif è una donna solare, disordinata, che va a ballare e passa da un flirt ad un altro.

Un giorno Vera piomba in casa di Bif e le due sorelle si ritrovano unite dopo tanti anni. Bif capisce subito che Vera ha perso la sua strada mentre Vera giudica decisamente troppo libertina ed inconcludente la vita della sorella.

Attorno a Bif gravitano diversi personaggi, fra cui Charlie che prende subito in antipatia Vera.

Charlie ha anche lui sulle spalle le sue dosi di lacrime e dolori ma a differenza di Vera riesce comunque ad andare avanti.

Chi sta vivendo davvero la vita? E’ Vera ad un certo punto a domandarselo. E’ davvero troppo tardi? Bif pensa di no e trascina la sua riottosa sorellina fra nuotate gelate, balli sfrenati ed amicizie inaspettate.

Ricomincio da noi: tipica commedia inglese

Decisamente è una tipica commedia dolce amara inglese e c’è davvero di tutto dentro.

Da un lato dolce perché attraversiamo bei rapporti, amicizie e amori inaspettati, rapporti che sembravano appassiti e poi in un attimo si riprendono. Ma anche amara perché la vita non riserva solo belle sorprese ma anche dolori e lacrime, solitudine ed incertezze.

Sì mi è piaciuto, forse un po’ troppo lungo.

Finding your feet” è il titolo originale che significa “rimettersi in piedi” e che è quello che in effetti ogni singolo personaggio deve fare.

Bravissimi Timothy Spall e Imelda Staunton che abbiamo già conosciuto in Harry Potter e fantastica Celia Imrie.

Decisamente consigliato!