Credits photo PAGINA FB Amori sfigati

Chi nella vita non ha avuto un amore sfigato? Di quelli che a raccontarli a distanza di anni – molti anni- ci scappa anche una risata. Meglio iniziare a riderci su da subito, allora. Ci pensano le vignette di Chiara Rapaccini, in arte Rap e vedova di Mario Monicelli, a tirarci su di morale con ironia e un pizzico di disincanto.

Diventate un vero e proprio fenomeno sui social, con un blog e una pagina facebook molto seguiti, i disegni di Chiara Rapaccini rappresentano quelle situazioni quotidiane in cui gli innamorati -o quasi- incorrono.
Dal “Ti ha chiamato?” “No evidentemente non ha i soldi per la ricarica” al “Mi ami?” “Ma per te è tutto bianco o nero?” gli amori sfigati di Rap sono tanto reali quanto divertenti.

E da oggi le vignette di Rap diventano protagoniste di un vero e proprio evento, in programma a Bologna fino al 17 luglio. Ci sarà un’installazione dedicata agli amori sgualciti (presso la Salaborsa) e una serie di proiezioni di film a tema in Piazza Maggiore, ancora dibattiti e incontri.

Si apre con Risate di gioia di Mario Monicelli per la rassegna Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore, domani la presentazione del libro di Chiara Rapaccini presso il Cortile dell’Archiginnasio. A seguire sarà la volta degli aperitivi sfigati.
Da non perdere anche la possibilità -per chi vuole- di condividere il proprio amore non proprio fortunato attraverso un videobox (dalle 16 alle 19 dall’8 al 17 luglio presso la Salaborsa).

Parola d’ordine ovviamente ironia, perchè in fondo un cuore infranto si ricompone sempre, ma per farlo bisogna iniziare a sorridere.