Prende il via la nona edizione del Roma Film Fest, la rassegna cinematografica dedicata al meglio delle pellicole italiane e straniere. Fino al 25 ottobre, la capitale italiana diventerà il teatro di una kermesse cinematografica che mai, come in questo 2014, si preannuncia interessante e ricchissima di appuntamenti immancabili. Tra le numerose opere in concorso (sono 51 i lungometraggi distribuiti sulle 4 sezioni del festival), il Roma FIlm Fest ospita una serie di eventi aperti al pubblico, all’insegna del glamour, con mostre fotografiche e cocktail di apertura e di chiusura. Andiamo a scoprirli.

Nel primo giorno del Roma Film Fest, da non perdere il cocktail d’inaugurazione alle ore 18, che includerà la presentazione della mostra fotografica “Actrices” di Kate Barry presso il Red Restaurant & Design, sempre sita all’Auditorium Parco della Musica, dove si svolge l’intera kermesse cinematografica. La mostra sarà visibile fino al 25 ottobre nel foyer della Sala Petrassi dell’Auditorium.

Allestita all’interno dell’Auditorium, c’è la mostra fotografica dedicata al film Premio Oscar “La grande bellezza”, la pellicola di Paolo Sorrentino che ha regalato all’Italia la statuetta dopo quindici anni di attesa. 150 scatti di scena del film del regista, fotografati da Gianni Fiorito, a cui si aggiungono i frame originali del film. Tutte le opere esposte saranno cedute e le donazioni andranno al progetto di FIRA Onlus a favore dei giovani ricercatori italiani. A cura di MocArt Gallery.

Venerdì 17 ottobre, spazio all’arte culinaria con un convegno “Short Food Movie”, presentato nell’ambito di Expo Milano 2015. L’evento servirà per presentare il progetto che invita a realizzare cortometraggi a tema nutrizione che costituiranno una video installazione a Expo Milano 2015. Si discuterà del rapporto tra cibo e cinema.

Sabato 18 ottobre, ci sarà l’incontro con Asia Argento, in occasione della mostra “Asia Argento: la strega rossa”: l’attrice e regista presenterà l’omonimo volume fotografico pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografica ed edizioni Sabinae.

Sabato 25 e domenica 26 sono i giorni dedicati alla premiazione dei film, con una cerimonia che avrà luogo dalle ore 19, seguita infine da un cocktail di chiusura.

In attesa di vedere le stelle del cinema sul red carpet, il Blog di Lifestyle seguirà l’evento dal vivo.