La nascita della Royal Baby è motivo di grande festa in tutto il Regno Unito, non solo tra i genitori William e Kate, ma anche perché diventa la donna di casa reale più alta in linea di successione al trono britannico su cui siede da oltre 60 anni la regina Elisabetta: segue il principe del Galles Carlo, suo nonno, il principe William, duca di Cambridge, suo padre, e il principino George, suo fratello maggiore. Scala invece al quinto posto su zio il principe Harry. La Royal Baby girl, di cui ancora non si sa il nome, ha quindi già un futuro brillante davanti a sé.

La piccola è inoltre destinata a entrare nella storia britannica: si tratta della prima nascita femminile nel ramo della famiglia Windsor da quando la regina Elisabetta diede alla luce, 65 anni fa, la principessa Margaret, e la prima royal baby ad assumere il titolo di principessa dopo 25 anni. Prima di quest’ultima ci fu la principessa Anna, nata come terza in linea per il trono nel 1950 e salita al secondo posto quando la madre divenne regina e prima della nascita del principe Andrew 1960, che la fece ‘scalare’ in basso. La principessa Beatrice invece nacque come quinta in linea per il trono nel 1988. Scalano quindi Harry al quinto posto, mentre il duca di York scende invece al sesto posto, facendo calare di una posizione anche Beatrice.

La royal baby è anche la prima principessa di Cambridge a nascere da 182 anni. L’ultima fu la nipote di re George III, la principessa Mary Adelaide di Cambridge nata nel 1833. La novità per la nuova principessa reale è che non sarà sorpassata in linea di successione nel caso dovesse nascere un fratellino più giovane. Il cosiddetto Succession to the Crown Act, entrato in vigore a marzo, rimuove infatti il pregiudizio maschile.

Appena nata, la royal baby è già una bambina da record.