Prove generali per Expo 2015. La settimana che è appena cominciata sarà cruciale per Milano e per capire se la città è pronta per il grande evento. Dal 14 al 19 Aprile si svolgerà infatti, il Salone del Mobile 2015 la più importante manifestazione al mondo per l’arredamento e collegato alla fiera, l’ormai noto Fuorisalone l’evento non ufficiale che si concentra in alcune zone della città, nato spontaneamente in concomitanza con il Salone del Mobile.
Milano è quindi in fermento per un appuntamento, quello della design week, che è diventato ormai il più importante dell’anno per la città, spodestando le fashion week considerate troppo elitarie e solo per addetti ai lavori. La settimana del Salone del Mobile invece, attira in città migliaia di persone grazie anche ad una serie di esposizioni ed eventi del tutto gratuiti.
Una delle caratteristiche di questa 52esima edizione sarà la strettissima relazione tra moda e design, tendenza che si è potuta apprezzare anche negli anni scorsi ma che questa volta sembra predominante.
Tantissimi gli eventi in programma, circa 1200 e 400.000 i visitatori attesi per un giro d’affari che arriverà a circa 250 milioni di euro. Un’occasione imperdibile non solo per chi ama il design ma anche per chi è interessato a respirare un’atmosfera elettrizzante ed internazionale.
Tra gli eventi principali da segnalare annotiamo l’apertura del primo temporary store di IKEA in centro città, uno spazio di 140 metri inaugurato lo scorso 10 aprile e che resterà aperto fino al termine di Expo 2015.
La Rinascente lancia l’iniziativa “ogni cosa è design dal 14 al 19 aprile” e nelle vetrine su piazza Duomo prenderà vita un estratto della collezione Serpentine Galleries Wallpaper in collaborazione con la gallerista londinese Libby Sellers e che comprende tredici pattern ad opera di sette grandi nomi del design. Per l’edizione 2015 Le Coq Sportif si conferma partner del progetto Biciclette Ritrovate mostra organizzata da Rossignoli nel suo negozio in Corso Garibaldi dedicata alla storia della bicicletta.
Nello store Replay di piazza Gae Aulenti sarà presentata un’installazione del famoso designer Fabio Novembre che gioca sul tema delle maschere. Il Museo del Novecento presenta “James Irvine: un inglese a Milano” un omaggio al designer e al suo rapporto con Milano. Tra i party da segnalare poi, da non perdere quello di Italian Indipendent giovedì 16 aprile dalle 19.30 in poi nella nuova boutique di Corso Venezia 45.