Credits photo iljournal.today

Non è solo l’estate il tempo giusto per le stelle cadenti, manca poco infatti alla notte più stellata del 2014, la San Lorenzo invernale: tra stasera e domani, infatti, ci sarà una vera e propria pioggia di stelle cadenti.
Si tratta del picco delle Geminidi, le meteore di dicembre, che con la loro luce daranno vita ad uno spettacolo unico.
Occhi puntati al cielo quindi, pronti a catturare quello che la costellazione dei Gemelli nella San Lorenzo invernale ci regalerà in questa notte quasi invernale.

L’ orario giusto per ammirare le stelle cadenti è le 3.00: “La Luna interferirà parzialmente, perché sorgerà nella seconda parte della notte, quella più favorevole alla visione delle famose scie“, ha spigato così l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma come riportato dal giornale Il Messaggero.

Masi svela anche perchè questo fenomeno è tra i più attesi: “Le Geminidi sono spesso luminose e relativamente lente, dunque dovrebbero mostrarsi in discreto numero. Considerato che quest’anno lo show delle Perseidi di agosto è stato di fatto cancellato dalla Luna, le Geminidi hanno le carte in regola per essere la pioggia di meteore più abbondante del 2014“.