credits photo: http://revistaporsermujer.com

Mancano ormai poche ore alla serata più romantica che ci sia, quella della festa degli innamorati, e qualcuno starà ancora decidendo come renderla speciale. C’è chi ha prenotato al ristorante cene lussuose a lume di candela, chi ha scelto mete esotiche o posti suggestivi da visitare, e c’è chi invece preferisce passare una serata intima con il proprio amore organizzando una cena fai da te. Se siete anche voi tra quelli che ai ristoranti affollati preferiscono l’intimità di casa non potete perdervi i nostri consigli per organizzare una perfetta serata di San Valentino.

credits photo: imujer.com
credits photo: imujer.com

Per far sì che la serata sia indimenticabile è necessario innanzitutto creare l’atmosfera adatta. Scegliete il luogo della casa in cui organizzare la cena e rendetela più romantica possibile. Apparecchiate la tavola in modo ordinato e non fate mancare i calici per un brindisi all’Amore. Musica di sottofondo ad hoc e luci soffuse sono sempre d’effetto e magari premuratevi di mettere piccoli pezzi di arredamento (come tende o candele aromatiche) che richiamino il colore dell’amore e della passione: il rosso. Il tutto senza strafare, deve comunque rimanere una cena informale. Non esagerate con i cuori, troppi vi farebbero risultare infantili e non romantici. Sì invece a fiori e a un piccolo regalo da donare alla persona del nostro cuore.

credits photo: hogartotal.imujer.com
credits photo: hogartotal.imujer.com

Ma passiamo alla cena vera e propria e occupiamoci del menù. La cena deve essere leggera per non appesantire il partner e favorire un eventuale dopo cena. Vietato abbuffarsi ed esagerare con l’alcol. L’organizzazione della cena e dei piatti deve essere curata nei minimi dettagli. Dall’antipasto al dolce deve essere tutto perfetto. Per iniziare è consigliabile un aperitivo con un perfetto abbinamento tra drink e stuzzichini. Cucinate poi piatti a base di ingredienti afrodisiaci: peperoncino, ostriche, tartufo, zenzero, mandorle e l’immancabile cioccolato.

credits photo: biogustaio.it
credits photo: biogustaio.it

Perfette, quindi, le portate a base di pesce, magari da preparare insieme. Aprite alla grande la cena con un antipasto semplice e veloce: un cocktail di gamberi oppure ostriche o cozze gratinate. Potete poi proseguire con le linguine allo scoglio come primo o, in alternativa, un semplice risotto con gamberetti e zucchine. Essendo una cena il secondo non è obbligatorio, ma se ci tenete potete preparare qualcosa di leggero, come un filetto di merluzzo accompagnato da un’insalata. Per concludere preparate il dolce che preferite, meglio se a base di cioccolato. Infine scegliete un vino sapientemente abbinato al menù e la magia è fatta.

credits photo: hogartotal.imujer.com
credits photo: hogartotal.imujer.com

A questo punto non vi resta che prepararvi per la vostra fantastica cena di San Valentino. Scegliete un outfit curato ma semplice e soprattutto spegnete cellulari, tablet e computer che potrebbero rovinare l’atmosfera romantica.
Con i nostri consigli non potrete sbagliare. Trascorrere una perfetta serata da film in compagnia del vostro partner non sarà mai stato così semplice.