La Petra Diamonds ha trovato nella miniera sudafricana di Cullinan un diamante bianco da 232.08 carati. La società di diamanti che ha sede nel Baliato di Jersey, ha davvero molto di cui festeggiare, avendo scoperto un vero tesoro: secondo le primissime stime, infatti, gli esperti sono giunti alla conclusione che il valore del maxi diamante bianco si aggirerebbe tra i 10 e i 16 milioni di dollari.

All’indice Ftse 250 Midcap di Londra, dove la Petra Diamonds ha le sue quote, il titolo della società mineraria è subito balzato del 6,5%. Il diamante bianco appena scoperto rappresenta un vero record, dato che è il più grande trovato nella stessa miniera sudafricana, superando anche quello scoperto nel 2009 e ribattezzato Cullinan Heritage, da 507 carati, il cui prezzo record era di 35,3 milioni di dollari.

La Petra Diamonds Ltd è una compagnia diamantifera che opera in Sudafrica, Sierra Leone, Angola, Botswana e Tanzania. È proprietaria della miniera ribattezzata Cullinan, in Sudafrica, a est di Pretoria, famosa per il ritrovamento del suddetto diamante da 507 carati, il più grande estratto finora.

La miniera, attiva dal 1902, venne rinominata Cullinan Diamond Mine nel novembre del 2003, in occasione del suo centenario. Fino al 2007, la De Beers – gruppo di imprese che si occupa del rinvenimento di diamanti, lavorandoli e commercializzandoli – era proprietario del sito minerario in Sudafrica, per poi passare in mano a un consorzio guidato dalla compagnia Petra Diamonds che l’anno successivo completò l’acquisizione.