Sembra passato un secolo dagli anni’90 e invece sono passati solo pochi, pochissimi decenni. Quando ci capita di ritrovare fra le mani un oggetto che, per lunghi periodi, è stato una costante della nostra vita, ci rendiamo conto che il tempo passa ed i “reperti” del cuore sono passati con lui.
E dopo avervi parlato degli anni ’80, una carrellata di ricordi per tutte noi, sopravvissute a mode assurde e al sex appeal di Ricky Martin.
Sei degli anni ’90 se…
Fuori casa giocavi con il Game Boy, Tamagotchi o a Snake sull’indistruttibile Nokia.
Durante i viaggi in macchina ascoltavi musica sul lettore cd portatile e ti sentivi troppo all’avanguardia.
Se al ritorno da scuola il tuo posto era davanti la tv per guardare Kiss Me Licia, Piccoli problemi di cuore, Mila e Shiro, Sailor Moon o Magica Magica Emi, lottando con tuo fratello che invece voleva solo vedere le Tartarughe Ninja, i Cavalieri dello zodiaco o Holly e Benji.
Volevi scatenarti al Festivalbar cantando le tue canzoni preferite con Ligabue, Eros Ramazzotti, gli 883, Raf e gli Articolo 31.
In classe ci si scambiavano i doppioni delle schede telefoniche, tanti collezionisti con i loro grandi raccoglitori. Chissà ora che fine hanno fatto tutte queste schede.
I primi traumi infantili ti sono venuti mentre guardavi It, Trainspotting e Edward mani di forbice.
Se il pomeriggio passava guardando Beverly Hills e Dawson’s Creek, che a guardarlo oggi ti rendi conto di quanto era estremamente lento.
Immaginavi di essere già grande giocando a Gira La Moda, Bebi Mia, Dolce Forno, Nouvelle Cousine o Cicciobello.
Sei hai visto nascere il computer e ti divertivi con le prime forme di chat come C6 o Msn.
Hai visto nascere il cellulare ed eri sorpreso nel vedere le persone per strada parlare con quelli che (oggi) sembravano “citofoni”.
Hai temuto anche tu per la fine del mondo negli anni 2000.
I tuoi unici idoli erano le Spice Girls ed i Backstreet Boys, fingendo di essere una di loro che stava uno dei boys.
Ti aggiornavi sulle ultime tendenze leggendo il Cioè.
Guardavi Sabrina vita da strega o Fantaghirò, combattuta tra il fascino del buono e quello del cattivo.
Hai visto almeno 100 volte Titanic, piangendo per la morte del povero Jack e pensando “Se Rose si spostava un pò ci sarebbero entrati”.
Indossavi i jeans col risvoltino, la collana tatoo ed avevi il mega ciuffo laccato o facevi acconciature con i frisè.
Per un periodo sei andato in giro con un ciuccio in bocca come se nulla fosse.
Sei degli anni ’90 se stai ancora completando gli studi ma cerchi già il tuo posto nel mondo. Mancano i bei tempi andati, ma “Life is now” deve essere il nostro motto anti-nostalgia.