Se c’è una tendenza che da qualche tempo a questa parte è dilagante nel mondo intero è la “voglia di selfie“. Oramai l’autoscatto dal telefonino è un must in ogni occasione. Ma non tutti possiamo improvvisarci “selfier“, perché ci sono delle “Istruzioni per l’uso” anche per l’autoscatto.

Daniela Collu, web strategist e voce di Radio 2, è una reginetta del selfie, infatti è stata nominata nella categoria “Best Selfie” ai Macchianera Italian Awards 2014. Quindi seguiamo i suoi consigli per scattare un selfie a regola d’arte in 12 semplici mosse.

Evitare assolutamente: nudi, topless, bicipiti da culturista, sederi in mostra, labbra sporgenti “canotto-style”, per non cadere nel ridicolo e nel cattivo gusto. Bene invece i selfie di gruppo, particolari del corpo, nature morte rivisitate con cappelli e accessori. Inoltre, un piccolo trucchetto per scattare dal vostro smartphone è impostare il tasto del volume come pulsante per lo scatto, così da usare il telefonino proprio come fosse una macchina fotografica.

Istruzioni per l’uso

1. Non c’è nessun motivo per non farsi i selfie. Non sembri più intelligente o meno impegnata, sensibile, colta. Quindi non giustificarti con nessuno.

selfie

2. Nei selfie non si sorride quasi mai. Fa sentire scemi fare una foto in cui si ride dal nulla e in solitudine. Insieme agli altri è davvero carino, ma se non scattate voi non è un selfie e allora il merito non è vostro.

selfie

3. I filtri sono i migliori amici. Se non avete avuto la possibilità di avere la tintarella, causa lavoro matto e disperatissimo, bastava aumentava la saturazione, usare il filtro X-Pro II ed era subito estate alle Maldive. Nella vita vera pallida come la neve.

selfie

4. Le foto in bianco e nero sembrano più intense. Quando hai un colorito grigioverde che non dona a nessuno, sacrificate il colore e aumentate il contrasto: spesso si cancellano i lineamenti, ma in compenso gli occhi sembrano giganti.

selfie

5. Parola d’ordine: Sfumare. La funzione Tilt-shift è utilissima se vuoi dare risalto a una parte del viso o del corpo, camuffando il resto, cioè brufoli, cellulite, sfondi improponibili. Sembrerai una principessa Disney nelle scene di flashback e sarai stupenda.

selfie

6. I capelli. Sono fotogenici, coprono le occhiaie della sera prima o quando non ti sei truccata. Quindi capelli davanti agli occhi e scattate!

selfie

7. La luce giusta. Dovete trovare il punto della casa in cui la luce sul viso è perfetta. Perlustrate il vostro appartamento col telefono in mano e scegliete l’angolo che vi rende giustizia, che di solito è davanti alle finestre. Se invece per catturare la luce giusta dovete arrampicarti sui pensili in cucina, state attente a non cadere!

selfie

8. A me gli occhi! Gli occhi color nocciola, a volte sembrano gialli, a volte verdi, a volte sono banalmente marroni. In quel caso i filtri Amaro, Valencia e Walden li rendono più intensi, quindi prendete nota!

selfie

9. Sdraiati. Le foto migliori vengono da sdraiata, perché il viso si distende, le guance non sembrano cicciottelle al primo sguardo, i capelli si sistemano sul cuscino. L’effetto è “mi sono appena svegliata e sono comunque stupenda”.

selfie

10. Il rossetto rosso. L’unica cosa che funziona quando si ha un’aria sbattuta è il rossetto rosso. In realtà tu ti stai dirigendo verso il letto, ma per gli altri sei appena uscita dal red carpet di una premiere.

selfie

11. Il raggio di sole. Spesso siamo carina a metà. Se c’è un raggio di sole dietro la testa che sovraespone metà viso e fa sembrare tutte Madonne, non si può resistere.

selfie

12. Ritenta, sarai più fortunata. Al trentacinquesimo selfie di seguito, quando le espressioni sono finite, può capitare che la migliore sia una foto in cui si ha la faccia di una che riceve a domicilio da una certa ora della sera.

selfie

credits: www.cosmopolitan.it