Ci provano a fare i poeti, a guardare davvero, come dicono, per prima cosa gli occhi, le mani o le fossette sulle guance, ma la verità è che seno e lato b restano e resteranno il più efficace e importante catalizzatore di attenzione, per gli uomini. Reazioni corporee incontrollate, favella compromessa e schiumosità orale sono tra i primi sintomi di queste aree anatomiche presenti nel raggio di un miglio, o, più semplicemente nella personale fantasia di ogni ominide.

Tuttavia, per quanto efficaci, questi strumenti anatomici devono lasciare spazio ad un’altra area, secondo un gruppo di scienziati coordinati da David Lewis della Bilkent University in Turchia. Una quarta ben piazzata e dei glutei da Carnevale di Rio sono oggi sostituiti, secondo la ricerca, dalla curvatura a 45 gradi della schiena sopra il lato b. Praticamente quella che noi donne proviamo a correggere con estenuanti sedute di ginnastica posturale, a ulteriore conferma del fatto che agli uomini in realtà piaccia il patologico.

Ebbene, secondo questa ricerca, l’attrazione dei maschietti per questa zona del corpo femminile, ha origini molto lontane: le contadine in attesa di un bambino, spostando il peso sulla schiena, riuscivano a lavorare come le altre. Lo studio, pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behaviour, è stato condotto su un campione di 300 uomini a cui è stato chiesto di pronunciarsi sulla silhoutte di donne diverse e sulle aree anatomiche preferite.

Il risultato ha sconvolto noialtre più della notizia sul cioccolato che fa dimagrire.