Molti di voi penseranno di non averne bisogno, ma per passare una notte indimenticabile di sesso a volte qualche aiutino serve. Non pensate subito a male, nessun farmaco, nulla di chimico, solo una bella cena ricca di alimenti afrodisiaci. Alcuni cibi che normalmente consumiamo inconsapevolmente in realtà celano proprietà afrodisiache molto utili in momenti di intimità.

Il desiderio sessuale ha una componente fisiologica ed una psichica (che, legata a stimoli emotivi, agisce potenziando i meccanismi fisiologici che danno origine al desiderio). I cibi afrodisiaci agiscono sulla componente “mentale”, attivando circuiti vascolari in grado di migliorare l’intimità di coppia.

Eccovi l’elenco:

OSTRICHE
Nulla di nuovo, conoscevamo già tutti le proprietà afrodisiache delle ostriche, poi con un bel flûte di champagne non riuscirete neanche a terminare la cena.

PEPERONCINO
Anche questa spezia è un noto afrodisiaco, essendo un vasodilatatore che facilità la circolazione del sangue, inoltre per le donne più attente alla linea ritorna utile perchè, a quanto pare, è un efficace brucia grassi.

MIELE
Quest’alimento è meno scontato, eppure la funzione afrodisiaca del miele risale a molto tempo fa. Già nel Medioevo si usava bere l’idromele, una bevanda a base di miele per stimolare l’appetito sessuale. Addirittura le coppie persiane lo bevevano per un ciclo di 28 giorni, quotidianamente, chiamato appunto ciclo lunare (da qui il termine “luna di miele”) per favorire la fertilità.

FICHI
Anche quest’alimento trova le sue origini nella storia, precisamente nell’antica Grecia dove si consumavano fichi per riti propiziatori inerenti alla sfera sessuale.

ASPARAGI
Gli asparagi sono ricchi di fibre, di sali minerali, ed è ben nota la sua funzione diuretica. Ma quel che non si conosce è che sia anche un potente afrodisiaco. Una bella quiche agli asparagi per la vostra cena romantica può davvero tornare utile. Una curiosità? Tra i Romani era diffuso l’utilizzo degli asparagi come contraccettivo, facendo portare alle donne un sacchetto di radici sotto le loro vesti.

PINOLI
I pinoli, a quanto pare, risultano essere molto utili per favorire l’erezione. Nella cultura araba se ne “prescrivevano” circa un centinaio prima di un’incontro amoroso. Perchè non provare? Attenzione ad eventuali allergie alimentare. In quel caso il gonfiore potrebbe non essere altrettanto piacevole.

AGLIO
Si, avete letto bene, proprio l’aglio. Qualcuno penserà che l’alito pesante sicuramente tutto può, tranne che aumentare il desiderio sessuale. Invece, già dall’antichità l’aglio è sempre stato utilizzato per stimolare la passione tra le lenzuola. Quindi una cenetta a base di spaghetti aglio, olio e peperoncino non potrebbero che rendere bollente il dopo cena in camera da letto.