Siccità cosa fare? Ormai siamo entrati abbondantemente nell’argomento: “quanta acqua costa…?” Oggi parleremo di carta, dopo aver parlato di vestiario e di bistecche.

Ci dicono infatti che si consuma troppa acqua e che dovremmo fare meno docce, usarne meno e bla bla bla. Ma come mai nonostante gli sforzi, l’acqua potabile è sempre meno? Risposta semplice: produrre le cose costa molta acqua.

Ogni volta che buttiamo un capo perché non ci piace più e ne compriamo un altro stiamo sprecando tanta acqua, se mangiamo la bistecca tutti i giorni stiamo sprecando molta acqua e lo stesso discorso vale per la carta.

Siccità cosa fare: quanta acqua serve per produrre la carta?

Siccità cosa fare? Risparmiare carta.
La quantità di acqua necessaria per produrre carta dipende da diversi fattori, tra cui la qualità della pulpa di cellulosa utilizzata, il processo produttivo e la quantità di carta prodotta. In media, si stima che sia necessario tra 100 e 200 litri di acqua per produrre un chilo di carta.

È importante notare che la produzione di carta può avere un impatto significativo sulla disponibilità di acqua dolce in alcune regioni e che gli sforzi sono in corso per sviluppare tecnologie più efficienti per la produzione di carta.

Siccità cosa fare: come ridurre il consumo di carta

Siccità cosa fare? Usa meno carta.

Ci sono diversi modi per ridurre il consumo di carta:
1. Stampa solo se necessario: evita di stampare documenti che non sono strettamente necessari o che possono essere letti digitalmente.
2. Usa la carta al meglio: stampare solo su una faccia della carta e riutilizzare le pagine bianche per appunti.
3. Scegli carta riciclata: la carta riciclata richiede meno acqua e energia per essere prodotta rispetto alla carta nuova.
4. Usa e-mail e documenti digitali: sostituisci i documenti cartacei con e-mail e documenti digitali.
5. Fai acquisti sostenibili: scegli prodotti con imballaggi minimali e preferisci i produttori che utilizzano materiali riciclati per la produzione di imballaggi.
6. Partecipa a programmi di raccolta differenziata: assicurati che la carta che utilizzi venga correttamente smaltita e riciclata.
7. Sensibilizza gli altri: incoraggia familiari, amici e colleghi a ridurre il loro consumo di carta e a scegliere opzioni più sostenibili.

Quanta carta consuma in media un italiano?

Il consumo di carta di un singolo italiano varia a seconda di diversi fattori, tra cui l’età, il livello di istruzione e il luogo di residenza. In media, si stima che ogni italiano consumi circa 200 chilogrammi di carta all’anno. Tuttavia, questa cifra può variare notevolmente a seconda delle abitudini individuali e dell’utilizzo della tecnologia digitale. Sviluppare pratiche più sostenibili per l’utilizzo della carta e ridurre il consumo totale di carta possono contribuire a proteggere l’ambiente e a preservare le risorse naturali.