Credits: thedailybeast.com

Il livello di soddisfazione sessuale che i componenti di una coppia provano scende dopo solamente un anno, lo rivela un recente studio.

I ricercatori della Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera hanno cercato di capire per quanto tempo si è soddisfatti sessualmente in una relazione. Il team ha valutato i dati del German Family Panel, studio che ha coinvolto 3.000 persone, concentrandosi sulle persone eterosessuali impegnate in una relazione e di età compresa tra 25 e 41 anni.

“Ai partecipanti è stato chiesto di riferire quanto erano felici della loro vita sessuale”, ha riportato il quotidiano inglese Telegraph. Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Archives of Sexual Behavior‘, ha rilevato che la soddisfazione sessuale aumenta nel primo anno di un rapporto ma successivamente declina poco dopo.

Tuttavia, le prove non ha suggerito che il matrimonio e la convivenza influenzino in qualche modo la soddisfazione sessuale, come anche l’avere figli sembra non influenzarla, così spiegano i ricercatori. L’autrice dello studio Claudia Schmiedeberg ha infatti affermato:”Non abbiamo riscontrato che avere figli svolga un ruolo nella soddisfazione sessuale di una coppia, ma la ricerca ha dimostrato che la frequenza sessuale è fortemente influenzata dalla loro presenza“.

Al contrario sembrano notevolmente influire oltre che sulla solidità del rapporto, anche sul livello di soddisfazione sessuale, i litigi e le incomprensioni. C’è da dire però, che dopo un anno di relazione i partner imparano i punti deboli e forti uno dell’altro, cercando di evitare il più possibile discussioni inutili e soprattutto cercando di venirsi incontro nei bisogni reciproci.

[Credits: independent.co.uk]