Quando guardiamo certe immagini di modelle, fashion blogger, attrici e personaggi vari su Instagram veniamo spesso colti da un moto di ammirazione misto ad invidia. Capita, così, che quando tocca a noi stare di fronte all’obiettivo, ricordandoci quelle foto, assumiamo pose che dovrebbero essere sexy e sensuali. Dovrebbero, appunto. Perché il risultato, su di noi, non è quasi mai lo stesso.
Ce lo dimostra Celeste Barber, un’attrice comica australiana che ha deciso di mettersi in gioco imitando le pose più stravaganti trovate su Instagram facendo sfoggio di tutta la sua ironia. Il risultato è chiaro. Non tutte possiamo permetterci di apparire sensuali mentre tentiamo di toccarci la testa con il piede.
Non tutte, infatti, siamo agili e atletiche da poterci arrampicare sui mobili di casa senza finire all’ospedale con, nel migliore dei casi, il colpo della strega. Le donne comuni, solitamente, non vanno in palestra con i tacchi, dopo 20 minuti di tapis roulant sembrano aver scalato l’Everest e dopo una sessione di addominali il mascara è tutto colato facendoci assomigliare ad un panda. Senza parlare poi dello stato impietoso in cui si trovano i nostri capelli, altro che piega perfetta.
Quando le star di Instagram si svegliano, prima ancora di fare colazione, generalmente, postano una foto. Appaiono immediatamente raggianti e, mistero della fede, già truccate. L’unica traccia di make-up che si può trovare, invece, sul viso di una donna appena sveglia, è quella della sera prima. E l’effetto non è esattamente lo stesso.
Probabilmente questo avviene non solo per le differenze di fisico e di location. Probabilmente avviene perché dovremmo smetterla di voler assomigliare a tutti i costi a Kim Kardashian, o qualsiasi altra star di Instagram, e iniziare invece a mostrare noi stessi per quelli che siamo. Le foto genuine e autentiche sono le più belle e poco importa il numero di like che raccolgono.