Credits photo huffingtonpost.it

È la notte più attesa dell’estate quella di San Lorenzo. Quest’anno, oltre alle stelle cadenti, protagonista sarà anche la Super Luna che ha già attirato l’attenzione di tanti appassionati lo scorso 12 luglio.

La Super Luna protagonista nella notte di San LorenzoAncora una volta si potrà godere dello spettacolo grazie ad una luna ancora più grande di quella vista in precedenza.
Un evento che si ripete regolarmente quando la luna piena è in perigeo, cioè si trova nel punto in assoluto più vicino alla Terra. La distanza fra l’apogeo e il perigeo non è sempre fissa, ma può variare in media di circa 50.000 chilometri. Ecco perché si notano differenti dimensioni ed è quella che chiamiamo Superluna.
Se capita che la luna al perigeo sia anche piena, come appunto nella notte di San Lorenzo, allora appare del circa 10% più larga.

L’orario clou sarà quello delle 20.09, quando la luna raggiungerà la minima distanza col nostro pianeta: 357mila chilometri la separeranno dalla Terra.
Per godere al meglio dello spettacolo, sono consigliate le zone di mare moderatamente ventilate, perchè qui l’assenza di foschia permette di vedere fino al confine tra cielo e mare.
L’importante comunque è stare lontani dalle luci della città e quindi prati, terrazze, spazi aperti in cui rifugiarsi in questa magica serata d’estate.

Ma niente paura, la Super Luna non offuscherà le stelle cadenti:le “palle di fuoco” saranno ben visibili.
Preparate i desideri: il 10 agosto è alle porte.