Credits: wellentheorie.wordpress.com

Ogni studente è consapevole che quando arriva il mese di dicembre, non solo dovrà sopportare i parenti durante le vacanze di Natale, ma sopratutto sarà costretto ad aprire i libri per la cosiddetta sessione invernale: gli esami stanno arrivando. L’inverno anche. Siamo in quel periodo dell’anno insomma in cui ogni studente vorrebbe avere il cervello di Sheldon Cooper per riuscire a passare i propri esami con tranquillità, grazie alla sua super intelligenza e al suo sarcasmo, un mix perfetto in qualunque occasione.

Cerchiamo di immaginare come sarebbe andare a lezione da Sheldon Cooper, il personaggio più amato del telefilm comedy “The Big Bang Theory”, attraverso una serie di suoi aneddoti.

Credits: thebigbangtheory.wiki.org
Credits: thebigbangtheory.wiki.org

Si piange quando si è tristi

“Io ad esempio piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste”. Mai arrendersi e piangere di fronte un librone di 300 pagine da studiare per la prossima sessione di esami. Volete passare per stupidi? Siate superiori e pensatela come Sheldon Cooper: gli altri non capiscono niente e voi siete intelligenti.

Quando comprendi le leggi della fisica tutto è possibile

Il passo successivo per riuscire ad aprire quel libro di quella materia che tanto odiate è ammettere che nulla è impossibile: quindi rimboccatevi le maniche, datevi da fare, e vedrete che una volta compresi i concetti più fondamentali, dovrete fare un favore a Sheldon.

Le virgole sono importanti

““Ci vedremo all’inferno Sheldon”; la parte più terrificante della frase è la virgola mancante.” Anche una minaccia ha bisogno della giusta punteggiatura. Una buona scrittura è fondamentale, cari studenti.

L’amore non è nell’aria

“Azoto, ossigeno, argon ed anidride carbonica sono nell’aria”. Non badate a chi vi disturba mentre state studiando e cominciate a pensare come un vero secchione. Quale sarà poi il senso della frase “l’amore è nell’aria?”

San Valentino non è la festa degli innamorati

Coloro che festeggiano San Valentino forse dimenticano il vero senso della festa. Voi, però, avete studiato la storia e sapete benissimo che costui fu un vescovo romano del terzo secolo che venne flagellato e ucciso. Potreste consigliare ai vostri amici fidanzati di andare a vedere uno spettacolo cruento il 14 febbraio, tanto per rispettare la vera tradizione, che ne dite?

Le materie umanistiche

“Uno dei vantaggi di studiare storia è che non devi creare nulla, capisci che intendo? Devi solo ricordare le cose che sono successe e ripeterle a pappagallo.” Questo offenderà gli studenti di scienze umanistiche, ma speriamo che abbiano compreso il senso dell’umorismo.

Bazinga!

E infine, quando vi trovate di fronte al professore per l’esame di turno, se non sapete la risposta, potete sempre cavarvela con un “Bazinga!” Sapevate che l’espressione non ha alcun significato specifico, ma che Sheldon la usa in genere per rimarcare una frase appena pronunciata, che a suo parere dovrebbe essere una battuta? Se stavate cercando sul dizionario di giapponese, avete sbagliato strada.

Credits: seriangolo.it
Credits: seriangolo.it

E se proprio non riuscite ad aprire quel librone, fate affidamento a una forza superiore alla vostra. Non la religione. Che la forza sia con voi.