Timballo di pasta, piatto unico e veloce
Questa è una ricetta facilissima da preparare ideale per grandi pranzi o grandi cene con tanti invitati.
E’ anche un piatto unico quindi in realtà è una portata sostanziosa, più che sufficiente.
Ingredienti del timballo
Gli ingredienti sono pochi e li avrete sicuramente nel vostro frigo quindi procediamo con la lista, per fare il timballo di pasta vi occorrono:
- zucchine
- olio
- farina
- uova
- mortadella (o affettato a scelta)
- salsa
- cipolla
- olio d’oliva
- pasta corta
Come preparare il timballo
Dunque procediamo così, affettate la cipolla finemente e versatela in un tegame per il sugo con un filo d’olio, soffrigete a fuoco basso quindi aggiungete la salsa e l’affettato a pezzetti, un gioco d’acqua e coprite.
In una larga padella, va bene anche un wok, versate abbondante olio e scaldatelo nel mentre pelate ed affettate le zucchine nel senso della lunghezza, quindi a mo di bastoncini che taglierete di nuovo in due orizzontalmente, ed infarinatele in una capiente ciotola. Quindi versatele nell’olio bollente e lasciatele friggere finchè non doreranno, mescolate il sugo nel mentre. Quindi prendete tante uova quanti sono i commensali e mettele a bollire finchè non diventino sode.
Prendete una pirofila di vetro e mettetevi dentro le zucchine dorate e scolate dall’olio.
Mettete l’acqua sul fuoco e cuocetevi la pasta con una presa di sale.
Dunque spegnete il fuoco e pulite le uova sode tagliandole a rondelle non troppo sottili e sistemate nella pirofila.
Ora scolate la pasta e versatela nel sugo, mescolate per bene e trasferite il tutto nella pirofila quindi infornate nel forno già caldo a 150 per dieci minuti.
Servite ben calda con formaggio facoltativo (meglio se filante).
Il bello di questa ricetta è che potete aggiungervi gli ingredienti che volete tipo piselli o salsiccia o besciamella o melanzane e sarà sempre buona, anzi più ingredienti aggiungete e più verrà buona.