Dopo una giornata stressante e piena di impegni, molte di noi pensano solo al momento in cui torneranno a casa si sdraieranno sul divano e potranno finalmente addentare qualcosa di dolce che possa tirarci su il morale, meglio se una manciata di biscotti al cioccolato.
Ma attenzione, riempirsi di dolci potrebbe anche peggiorare il nostro umore invece di migliorarlo. Una nuova ricerca ha infatti dimostrato che gli acidi grassi contenuti nei prodotti da forno possono alterare i nostri sentimenti. Lo studio è stato condotto analizzando 5.000 persone ed è stato notato che quelli di loro che consumavano abitualmente acidi grassi contenuti nei biscotti o in altri alimenti simili avevano meno consapevolezza e controllo delle proprie emozioni.
Erano meno in grado di leggere le emozioni e di conseguenza di regolare il loro umore. La ricercatrice che ha condotto lo studio, Megan Holt, dietista alla San Diego State University, ha affermato che la ricerca è nata dalla volontà di indagare maggiormente la relazione tra alimentazione e salute mentale, un aspetto ancora poco conosciuto ed approfondito. Sappiamo però da tempo che quello che mangiamo può influenzare il nostro stato d’animo.
Un’errata nutrizione ha quindi implicazioni a livello di benessere psicologico. Alcuni grassi acidi sono contenuti anche in alimenti di origine naturale come latticini o carne, ma i grassi acidi artificiali che si originano dal processo di idrogenazione dell’olio contenuti nei biscotti e nei prodotti da forno possono essere dannosi non solo per il nostro organismo ma anche per il nostro stato d’animo.
Se i medici ripetono spesso che una dieta ricca di questi alimenti può aumentare pericolosamente il livello di colesterolo nel sangue, adesso questa nuova ricerca dimostra come anche i biscotti possono danneggiare il nostro umore e renderci oltre che di cattivo umore anche molto più aggressivi.