credits photo: huffingtonpost.it

Alessia Marcuzzi ha finalmente dato il via alla quattordicesima edizione del Grande Fratello e la prima cosa che salta all’occhio è la bellezza, la comodità e il lusso della casa più spiata d’Italia con una vasca idromassaggio che è protagonista delle prime riprese. La grande differenza tra la casa di quest’anno e quella delle primissime edizioni è evidente.

Nella prima edizione, quella del 2000, la casa era di soli 325 mq. Era arredata più o meno in modo semplice e funzionale e aveva un piccolo giardino. Insomma, una casa niente male, ma non di certo delle più lussuose. Già a partire 2001 si sono cominciati ad aggiungere mq e comodità. Il giardino è diventato più grande ed è stata creata la famosa sauna, location di tanti intrighi e liti tra i concorrenti.

credits photo: bari.repubblica.it
credits photo: bari.repubblica.it

Anche le stanze, nell’arco delle edizioni, sono aumentate e sono state modificate. Nella quarta edizione, forse perché la casa sembrava un paradiso, è stato aggiunto il Tugurio, dove i concorrenti che non si erano impegnati abbastanza scontavano qualche giorno di punizione, ma anche una Suite per i più meritevoli.

credits photo: ivid.it
credits photo: ivid.it

Sperimentato il Tugurio, e visto che era cosa buona, il Grande Fratello ha deciso, per la sesta edizione, di dividere la casa in due parti: una più lussuosa, quella dei nababbi, e una decisamente più spartana. Questa divisione però non deve essere piaciuta al pubblico perché nelle successive edizioni è stata abolita tornando alla casa unica, se non nell’ottava edizione in cui c’erano ben tre appartamenti.

Il Tugurio, invece, nella settima edizione è stato sostituito e radicalizzato in una discarica. Un vero e proprio incubo per i concorrenti. Si trovava in uno spazio a cielo aperto, esposto alle intemperie.

Nell’edizione numero 11 i mq sono arrivati a 1600. Una casa completamente nuova, ricostruita completamente da zero e su più piani, che comprende un ampio giardino, una piscina e un’area relax. L’arredamento è in stile moderno e tutto ecosostenibile.

credits photo: maguardaunpo.it
credits photo: maguardaunpo.it

Il Grande Fratello 12, invece, ci ha proposto una casa molto colorata, piena di divani e cuscini che arriva a ben 2000 mq. Nell’arredamento predominavano i colori del turchese, rosso e del giallo. Questa volta i concorrenti si godono una terrazza, una piscina coperta, una vasca con cromoterapia, sauna e doccia con pareti di cristallo. Tutto questo lusso è andato completamente distrutto in un incendio.

credits photo: chateau-dax.it
credits photo: chateau-dax.it

Per la casa numero 13, quindi, si cambia tutto e si cerca di richiamare quella della prima edizione. Si torna ad avere un solo piano e a 1500 mq. Predominano i colori del grigio e dell’azzurro e la piscina torna all’esterno. Questa volta c’è anche un orto, e due cyclette che servono per far arrivare l’acqua calda alla docce.

credits photo: leonardo.tv
credits photo: leonardo.tv