Secondo una ricerca su scala mondiale del College Americano di Sport e Medicina le nuove tendenze nell’area fitness per il nuovo anno non prevedono più pesi e macchine, ma piuttosto squats, flessioni, plank, burpee e sollevamenti. Questo non significa certamente che perdere peso e mantenersi in forma sarà facile. Anzi, grande cura e attenzione dovranno essere dedicate all’esecuzione dei vari esercizi per far si che questi abbiano affetto.

Ma questo è solo l’inizio. A proposito del nuovo trend Mckenzi Sager, personal trainer che opera a Londra, afferma che grazie a FacebookTwitter e Instangram gli standard delle persone nei confronti del proprio corpo si sono sollevati pian piano sino a cambiare radicalmente rispetto a cinque anni fa.

Per spiegare di che cosa parla l’esperto, vediamo quali saranno le tendenze fitness del 2015.

Muovilo come una superstar

Credits photo: www.szadvar.hu
Credits photo: www.szadvar.hu

Se avete sempre sognato di muoverlo (sapete di cosa parliamo) come una delle popstar americane, di certo dovete andare al di là del sito Seen on Screen, e cogliere l’opportunità che Bonnie Parsons, nota coreografa, ti vuol dare.

L’ex ballerina ha infatti deciso di inaugurare delle classi, tra Londra e Manchester, per insegnare a chi lo desidera come muoverlo ai ritmi di Beyoncé e Britney Spears negli anni d’oro. Se però non vi trovate in nessuna di queste località, diversi corsi ispirati alle mosse di Bonnie Parsons sono già in corso d’opera in tutta l’Inghilterra e di certo non passerà molto tempo prima che la tendenza arrivi anche in Italia.

A tal proposito, Bonnie Parson sostiene che le donne sono stanche di andare a correre su un tapis roulant, è dunque necessario stimolarle e renderle fiduciose e sicure di sé. E pare che la danza sia davvero benefica sotto questo punto di vista.

Sì al grasso

Se non ne potete più di sacrificarvi rinunciando ad alimenti ricchi di grassi, potete anche iniziare a festeggiare. Tra le tendenze sul fitness del 2015 infatti, c’è anche un’evoluzione sulle diete.
Lo rivela una ricerca del Pollock Communications and Today’s Dietitian, dunque gettate pure lo yogurt magro scaduto nel frigo che conservate per motivarvi al sacrificio nutrizionale e acquistate alimenti ricchi di grassi: oli, avocado, uova e pesci come il salmone e lo sgombro sono da oggi concessi, così come i carboidrati.

E se non siete ancora convinte, Jenna Bells, direttrice di salute e benessere al Pollock Communications afferma: abbiamo scoperto che i dietologi stanno facendo delle raccomandazioni che si allineano con le attuali linee guida per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari della American Heart Association.

Lasciate dunque bacche di goji, semi e noci e dai il bentornato ai grassi.

Diventa digitale

È proprio vero che tra poco non potremo fare proprio a meno della tecnologia: se infatti, sino ad un decennio fa, immaginare di far fitness a casa era quasi impossibile, ora è la tendenza che tutti rispecchia.

Chi infatti ha voglia di recarsi presso una palestra dopo un’intensa giornata di lavoro? Pioggia e freddo oppure caldo eccessivo, qualunque temperatura può distogliere dal pensiero di uscire di casa. Questa però non è una scusa. Esistono giochi come Fitocracy e social network che permettono di commentare online le prestazioni dei giocatori o sfidarsi senza conoscersi. Non mancano ancora i videogiochi meccanici e programmi per Ipad come Bit Gym.

In più ormai molti corsi, anche di fitness, sono offerti dal web. Basta iscriversi sul sito dedicato o cercare il corso interessato su you tube. Il mondo è sempre più digitalizzato e l’apprendimento avviene soprattutto via on line.

Cardio tennis

Dopo le tendenze fitness di spinning e cardio box, arriva anche il cardio tennis. Per chi cerca qualcosa di stimolante che tenga in continuo movimento, il nuovo modo di fare tennis su alcuni campi potrebbe risultare un’idea appagante.

Si creda oppure no la Lawn Tennis Association ha rilanciato questa alternativa nel 2013 proprio a seguito di un calo di interesse per il tennis avvenuto a partire dal 2005 e pare essere stata una carta vincente: il cardio tennis si attesta tra le tendenze fitness del 2015.

Hiit

Ne avevamo già parlato in precedenza, Hiit è l’acronimo per High Intensity Training Interval, il nuovo esercizio che consente di perdere peso in soli 12 minuti. L’efficacia è data dalla grande quantità di energie impiegate ed è proprio per ciò che l’Hiit non è consigliato a chiunque.

La gente si rivolge a metodi sempre più estremi per diventare magri e cambiare i loro corpi e HIIT è uno dei metodi che molte persone usano perché superiore per perdere grasso e diventare magri più velocemente – dice Saiger.
È per quelli con un livello avanzato però. Ho visto persone fuori forma venire a provare Hiit direttamente e questo è semplicemente troppo duro – conclude.

Recupero

Credits photo: blog.you-ng.it
Credits photo: blog.you-ng.it

Con la nuova tendenza dell’Hiit, è esploso anche il boom per attività di recupero quali yoga ed attività semi-miofasciale. Sì, mi rivolgo proprio a viìoi che avete osato sperimentare questa nuova forma di fitness senza badare alle controindicazioni.

Proprio grazie a voi, così coraggiosi da voler sperimentare di nuovo, nel 2015 andranno alla grande sfere per il massaggio, rulli di schiuma, bagni di ghiaccio e massaggi, per far sì che possa ristabilirti dopo l’intensa attività fisica e non buttare all’aria i tuoi piani di fitness.

Se volete avere un fisico perfetto quest’estate, dunque, è tempo di iniziare a sudare. Anche a casa.