Imparare a mangiare fuori casa in maniera sana non è una missione impossibile come molte persone possono pensare. Spesso infatti, se si sta seguendo un regime alimentare controllato, si è convinti di dover rinunciare alla propria vita sociale, rinunciando quindi ad inviti ed uscite con gli amici.
Stesso problema per tutti coloro che invece, per motivi di lavoro, sono costretti a pause pranzo fuori casa.
Questo non è vero, l’importante è seguire qualche piccolo accorgimento per evitare di commettere degli errori alimentari
Non saltare mai la colazione
È buona norma imparare ad effettuare sempre 5 piccoli pasti al giorno, in quanto arrivare ad uno stato di completo digiuno al pasto principale è estremamente dannoso per il nostro organismo.
Infatti oltre a favorire l’aumento del peso corporeo, dovuto ad un rallentamento del metabolismo, saltare la colazione aumenta anche il rischio di malnutrizione.
Spinti da un elevato senso di fame il risultato sarà quello di mangiare molto di più, introducendo quindi più calorie di quelle necessarie e, soprattutto, scegliendo preparazioni molto veloci, ricche in carboidrati e grassi.
Scegliere preparazioni semplici
Partiamo dalla considerazione che il cibo che possiamo consumare al bar, alla tavola calda o al ristorante non viene preparato come lo cucineremmo noi a casa.
I condimenti e le modalità di cottura impiegate sicuramente sono il primo elemento da valutare al momento dell’ordinazione.
La maggior parte dei cibi presenteranno un elevato quantitativo di zuccheri, grassi saturi e calorie, non concessi dal regime alimentare ipocalorico che stiamo seguendo.
Controllare e limitare il consumo di cibi ricchi in grassi, soprattutto quelli saturi, non è semplice quando si mangia fuori casa in quanto non si conosce la qualità, la quantità e la tipologia delle materie prime impiegate nella preparazione dei cibi. Il rischio di consumare cibi ricchi in grassi saturi è quindi elevato che non solo rappresenta un pericolo per la nostra forma fisica, ma è soprattutto pericoloso per il nostro benessere e la nostra salute.
Il primo segreto quindi è cercare di evitare tutte quelle preparazioni estremamente laboriose, snack preconfezionati, fritture, cibi ricchi di salse e condimenti che potrebbero far lievitare non solo il valore calorico delle pietanze, ma anche il nostro girovita.
Via libera quindi a preparazioni alla griglia o alla brace, sia di carne che di pesce, piatti unici come insalate miste, insalate di riso, di pasta. Evitiamo invece di consumare un pasto completo (antipasto, primo, secondo, dolce, frutta), scegliendo invece sempre un contorno a base di verdura senza condimento. In questo modo potremmo dosare noi stesso i quantitativi di olio necessari.
Attenzione inoltre ai risotti! Sebbene il riso sia un alimento estremamente indicato per coloro che seguono una dieta ipocalorica grazie alle sue proprietà disintossicanti e diuretiche, ricordiamoci che nei ristoranti i risotti verranno cucinati utilizzando principalmente burro, e che quindi ben si allontana da una preparazione domestica.
Attenzione ai pasti sostitutivi
Barrette, polveri da sciogliere in acqua dai gusti più disparati, budini, dessert e tanti altri ancora. I pasti sostitutivi ormai sono sempre di più.
Ma siamo sicuri che rappresentano una valida e salutare alternativa?
Sebbene rappresentino un’opzione veloce e pratica per chi mangia fuori casa, dal contenuto calorico contenuto, e dall’interessante potere saziante dovuto ad un quantitativo superiore di fibre vegetali, attenzione alle controindicazioni.
Il loro elevato contenuto in proteine potrebbe, a lungo andare, affaticare fegato e reni, l’elevato quantitativo di zuccheri non rappresentare la scelta nutrizionale più corretta per coloro che seguono un regime alimentare ipoglucidico e creare anche delle sintomatologie carenziali per la mancanza di molti nutrienti essenziali.
Attenzione inoltre alle tracce di glutine, latte e uova che potrebbero contenere, specialmente laddove ci sia una condizione di allergia o intolleranza conclamata.
Il consiglio? Meglio fermarsi ed ordinare una bella insalata mista di verdure ed ortaggi, pesce o carne o formaggi ligth, il tutto condito da olio d’oliva. Questa si che rappresenta la combinazione giusta per restare in forma e salute senza però rinunciare al gusto e alla vita sociale.
Una buona alimentazione è amica della salute.