credits photo: meteoweb.eu

Non serve parlare per comunicare, anche una semplice stretta di mano è sufficiente. Anzi, questo gesto, spesso sottovalutato, trasmette dei segnali importanti più di quanto siamo abituati a pensare. Infatti contiene dei messaggi chimici subliminali che informano gli altri sullo stato della nostra psiche, facendo capire se siamo propensi ad instaurare relazioni sociali.

A rendere note queste scoperte è stata la rivista eLIFE pubblicando uno studio effettuato dai ricercatori e diretto da Noam Sobel. Ciò che si evince è sorprendente: attraverso una semplice stretta di mano rilasciamo e ci scambiamo sostanze endogene simili a quelle di segnalazione sociale rilasciate dagli animali.

Effettuando la ricerca gli studiosi israeliani hanno rilevato anche un’abitudine degli uomini a cui nessuno aveva fatto caso fino ad ora. A quanto pare ognuno di noi passa un bel po’ di tempo della vita ad annusarsi le mani. Ma non finisce qui: ogni volta che portiamo la mano vicino al naso, o lo tocchiamo, il nostro flusso inspiratorio aumenta significativamente senza che noi ce ne accorgiamo.

Vi state chiedendo come abbiano fatto i ricercatori a scoprire tutto ciò? Hanno filmato la faccia delle persone dividendole in aeree topografiche per capire quanto la mano si avvicinava al naso. Nel frattempo veniva costantemente tenuto sotto controllo il flusso respiratorio. I soggetti, con un guanto chirurgico sulla mano destra, venivano poi fatti incontrare con una persona estranea che gli porgeva la mano. Infine gli studiosi hanno analizzato le sostanze rimaste intrappolate nel guanto giungendo così alla sorprendente scoperta.

Dai filmati si sono potute notare delle sostanziali differenze tra le reazioni quando ad incontrarsi sono persone dello stesso sesso o persone del sesso opposto. Se ad incontrarsi sono due maschi o due donne la tendenza ad annusarsi la mano destra aumenta sensibilmente, mentre diminuisce per quella sinistra. Se invece ad incontrarsi sono persone del sesso opposto la situazione si inverte.