Twittami Beautiful è un hashtag entrato da un paio d’anni nei Top Trend italiani su Twitter, diventando in breve tempo un fenomeno che riunisce un gruppo di ragazzi con la passione per la soap americana Beautiful. All’ora di pranzo, ore 13:40 circa, entrando su Twitter è possibile scorrere tra l’hashtag #twittamibeautiful e leggere gli irriverenti commenti degli utenti di mezza Italia alla soap più seguita al mondo.
Gli amministratori di Twittami Beautiful hanno raccontato a Blog di Lifestyle l’origine dell’idea dell’hashtag, la passione per la soap, e i loro progetti futuri.
Ciao ragazzi, vi presentate ai lettori di Blog di Lifestyle?
#twittamibeautiful è il nuovo modo di guardare Beautiful; una sorta di divano che corre lungo l’Italia, pronto a commentare e criticare le assurde situazioni che vivono i protagonisti della soap. Ogni giorno ci scateniamo su Twitter a partire dalle 13.40 (minuto più, minuto meno). #twittamibeautiful è anche un laboratorio creativo virtuale, in cui ognuno mette le proprie abilità: c’è chi crea fumetti, chi riedita le scene in chiave comica con i meme, chi scrive sui personaggi e gli eventi. Tutto sempre in maniera ironica, per offrire agli utenti contenuti che consentano loro di alleggerire la realtà.
Da fan della soap opera americana “Beautiful”, come è nata l’idea di lanciare l’hashtag #twittamiBeautiful?
All’inizio eravamo un piccolo gruppo e commentavamo Beautiful attraverso il semplice hashtag #beautiful ma in breve ci siamo resi conto che si perdeva nel flusso e si rischiava di confondersi con altre 1000 cose fuori contesto. A quel punto ne abbiamo creato uno nostro: #twittamibeautiful. Abbiamo creato l’account @twbeautiful, la pagina facebook, il blog e adesso interagiamo con gli attori ed i doppiatori.
Siete seguitissimi sui social network. Più di 2 mila followers su twitter e più di 3 mila su facebook. Avreste mai immaginato tali numeri?
No. Sono numeri che non avremmo mai creduto potessero associarsi ad un fenomeno come il nostro. Sapevamo che Beautiful era seguito, ma non pensavamo che il nostro hashtag avrebbe portato nuovi spettatori alla soap.
Quanto conta per voi interagire con i fan che vi seguono?
È fondamentale. Siamo una community e #twittamibeautiful è di tutti. Ognuno può portare del suo.
#twittamiBeautiful a parte, voi quanto utilizzare i social network?
Troppo vale come risposta? Scherzi a parte, alcuni di noi con i social media ci lavorano quindi è una cosa che fa parte della nostra vita di tutti i giorni. Ormai il web e i Social Network hanno invaso e digitalizzato le nostre vite. Che sia per svago o per lavoro, siamo sempre super connessi. E non ci limitiamo al web genericamente inteso: siamo anche presenti su una web radio, una volta la settimana: ci ospitano gli amici di radiostonata.com per parlare della nostra community e commentare i tweet dei nostri followers. Anche la conduttrice, Alessandra M. Segneri, è una nostra grande fan!
Cos’è cambiato dai telespettatori degli anni ’90 rispetto a quelli degli ultimi anni? Ritrovate le stesse persone che seguivano Beautiful anche vent’anni fa?
Alcuni “anziani” ci sono. Ci accorgiamo della trama che non torna e rimpiangiamo “i personaggi sperduti” chissà dove. Molti, invece, sono giovani che hanno iniziato a seguirlo da poco tempo e si sono appassionati. Riteniamo che le trame “young” introdotte dagli autori di B&B abbiano coinvolto moltissimi giovani – tra i nostri followers, infatti, ci sono studenti delle scuole superiori ed universitari. Negli ultimi tempi, però, i telespettatori di Beautiful sono poco contenti di assistere spesso a un cattivo trattamento del prodotto, continuamente soggetto a tagli e ridimensionamenti delle puntate e ci aiutano a portare avanti la nostra battaglia contro questo atteggiamento della rete.
Avete progetti per il futuro?
Progetti per il futuro? Vogliamo andare a Los Angeles, ovvio!
Ci lasciate un messaggio per i lettori di “Blog di Lifestyle”?
Un saluto ai lettori di Blog di Lifestyle. Continuate (o iniziate!) a seguirci su Twitter e Facebook e passate a leggere i post su www.twittamibeautiful.it per rimanere sempre aggiornati sulla nostra soap preferita.