Credit: koikoikoi.com

Dalla mente di Jeff Hong, artista d’animazione newyorkese di 35 anni, sono (ri)nati i più grandi protagonisti Disney. La differenza è che non vivono più in un mondo roseo e fiabesco come quello in cui li abbiamo sempre visti: Jeff Hong, con un pizzico di cinismo, li ha fatti (ri)nascere nella nostra realtà.

Sul suo profilo Tumblr l’artista, amante della Disney, ha disegnato Cenerentola, Chicken Little, Ariel, Bambi e tanti altri con un finale tutto diverso. Scordatevi il motto Disney “dove i sogni diventano realtà”, scordatevi principi e castelli, scordatevi il grande amore e il lieto fine. Il famoso “e vissero per sempre felici e contenti” non vale più.

Nel finale di Hong, che prendono il titolo di “Unhappy ever after”, la Sirenetta si trova in un mare inquinato pieno di petrolio, Winnie The Pooh combatte il problema della deforestazione, Alice nel Paese delle Meraviglie è diventata tossicodipendente, Belle si dà alla chirurgia plastica e Bambi non è altro che un pezzo d’arredamento. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza i problemi che ci circondando, facendo combattere ai nostri miti Disney la povertà, lo scioglimento dei ghiacciai, lo stupro e i mali più comuni di questo XXI secolo.

Ecco le foto:

E vissero per sempre infelici e scontenti.
Voi? Credete ancora al lieto fine?

[Credit: hintmag.com]