Uomo-ideale

Paese che vai bellezza che trovi. L’uomo ideale nell’immaginario femminile rispetta determinati canoni anche estetici, ma questi possono cambiare a seconda della cultura e quindi del paese di origine. Un video di Buzzfeed ci racconta proprio quali sono i canoni di bellezza estetica che le donne cercano nell’uomo ideale. La prima cosa che il video evidenzia è che il tempo che gli uomini dedicano alla cura e alla bellezza del proprio corpo è aumentato negli ultimi anni.

Questo è evidenziato da un incremento di circa il 70% nella vendita di prodotti di bellezza maschile negli ultimi due anni, in particolare sono la categoria dei Metrosexual, neologismo che indica uomini eterosessuali che vivono nelle grandi città molto dediti alla cura del proprio aspetto, i principali consumatori di cosmesi e frequentatori dei centri estetici.
Come spiegano gli autori del video di Buzzfed, Eugene Lee Yang, Kari Koeppel e Eli Vazquez, le informazioni sull’uomo ideale sono state raccolte attraverso un’attenta analisi dei social network e dei media in generale, i principali responsabili dei cambiamenti culturali in fatto di canoni estetici.

E allora se negli Stati Uniti le donne preferiscono l’uomo muscoloso e con la barba, il cosiddetto lumbersexual, look da boscaiolo ma dai gusti raffinati, in Messico si preferisce l’uomo macho.
In India e Nigeria poi l’uomo ideale tende ad avere canoni più occidentali, infatti molti giovani usano diverse creme che servono per schiarire la pelle.

E in Italia? Quali sono i nostri gusti in fatto di bellezza maschile? Gli uomini italiani sono considerati al vertice in fatto di gusto per l’abbigliamento, indossano indifferentemente anche colori sgargianti, come il rosa o il verde, che nel resto del mondo vengono considerati femminili. Ma la particolarità più apprezzata dell’uomo italiano non è l’essere alla moda, quanto piuttosto un’altra caratteristica definita la “sprezzatura“ovvero l’atteggiamento spregiudicato con il quale tentano l’approccio con le donne.
A questo di certo, siamo sicuramente abituate.