Siamo ormai giunti a fine agosto e come ogni anno bisogna fare i conti con la fine delle ferie. Vacanze finite per 9 italiani su 10. Adesso bisogna affrontare la sindrome da rientro. Nostalgia delle vacanze, paura di tornare in ufficio e del lavoro accumulato durante il periodo di vacanza. Lo stress da vacanze finite si manifesta anche con una sensazione di disagio nello scontrarsi con la normalità la routine della vita in città.
Giornate in spiaggia, tuffi in barca o passeggiate in montagna saranno solo un ricordo. Si tornerà ad alla quotidianità e ai problemi di tutti i giorni. Per cercare di affrontare il rientro nel miglior modo possibile evitando di disperdere in ansia e stress l’energia positiva accumulata durante le vacanze è utile cercare di riprendere le normali attività in maniera graduale. Evitare quindi di tornare in città la sera prima del rientro in ufficio, meglio anticipare di un giorno o due per avere tutto il tempo di disfare le valige con calma e abituarsi nuovamente all’ambiente domestico. Anche in ufficio, se il nostro lavoro ce lo permette, affrontiamo gli impegni con gradualità, senza soffocarci di appuntamenti nella prima settimana dopo la fine delle vacanze.
Cerchiamo inoltre di curare ancora di più l’alimentazione e la forma fisica. Del resto si sa che durante i mesi estivi è più facile trasgredire e mangiare un più del solito. Per recuperare energia e migliorare le difese immunitarie proviamo i frutti blu e il pesce azzurro ricco di omega 3. Non preoccupatevi poi, la malinconia per i meravigliosi posti visitati e per le persone conosciute e salutate magari un po’ troppo frettolosamente, passerà con le prime piogge autunnali.