photo credits: la voce sociale

L’estate sta finendo e un anno se ne va, cantava una famosa canzone che ci torna in mente ogni anno nelle ultime settimane di agosto.
Effettivamente settembre è un mese che ha il sapore dell’inizio, della novità, di una pagina nuova tutta da scrivere. Puntuali come nel mese di gennaio, a settembre arrivano i buoni propositi.
Assurdi, comprensibili o da accantonare il giorno dopo.Tralasciamo per un attimo quelli che ci accompagneranno fino a giugno e dedichiamoci a 10 buoni propositi da mettere in atto appena tornati dalle vacanze, sono semplici da mettere in pratica e semplificheranno il vostro rientro.

Fare ordine

Lasciare la valigia piena di vestiti sporchi all’ingresso per due giorni non è una buona idea. Piuttosto organizzati per riordinare prima che puoi.
Inizialmente può rivelarsi pesante, ma quando avrai messo tutto in ordine ti sentirai meglio e non sarete costretti a cercare disperati per tutta casa una maglietta che non trovate più e in realtà giace sepolta sotto teli da mare e ciabatte.

Tornare gradualmente alla routine

Andare a dormire alle 3 e svegliarsi a mezzogiorno la mattina dopo non ha prezzo, ma continuare ad avere questi orari fino al giorno prima del rientro al lavoro equivale ad avere un rientro da incubo.
Negli ultimi giorni di vacanza riposati cercando di avere gli stessi orari di quando siete operative, il rientro sarà meno traumatico perché il vostro organismo non subirà cambi drastici.

Organizzarsi

Appurato il fatto che, la lista di cose da fare da settembre a giugno del tipo: scalare l’Everest, non bere il venerdì e finirla una volta per tutte con la malattia da serie tv è solo un’utopia, cambiare strategia è l’unica cosa che ci rimane. Stilare un programma-anche mentale-fatto di piccoli obiettivi fattibili che possono migliorare la nostra routine giornaliera è un buon passo stare meglio. Sì alla sveglia puntata mezz’ora prima per fare colazione e non uscire di casa a digiuno, sì alla corsa tre volte a settimana e sì anche ai dovuti 5 episodi in streaming della nostra serie preferita-se ben collocati-.

Fissare dei pit stop

Le prossime vacanze non sembreranno lontane se fissiamo dei piccoli fine settimana fuori porta in compagnia di chi amiamo. Decidere adesso cosa faremo tra due mesi per staccare ci aiuterà a far volare le settimane piene di impegni che ci si prospettano davanti.

Rigenerarsi

Post-vacanza è sinonimo di doppie punte, pelle spenta e voglia di rinnovarsi. Trovare una giornata intera da dedicare alla cura del proprio aspetto è un’ottima idea per ricominciare con energia.
Via libera a tagli innovativi, un nuovo colore di capelli e un trattamento esfoliante.

Prendere le vitamine

Con l’autunno alle porte è bene assumere vitamine ed integratori che ci aiutano ad affrontare il calo di questo periodo dell’anno e ci rendono più dinamici ed energici.

Creare spazio e cambiare le disposizioni

Liberiamoci di tutte le cose che non usiamo una volta per tutte e facciamo spazio nella nostra casa.
Buttiamo i vestiti delle scuole medie e creiamo spazi per sistemare al meglio le cose che utilizziamo più spesso. Anche una disposizione diversa dei mobili può rivelarsi utile per cambiare qualcosa.

Mangiare sano, ma non troppo

Dopo tre mesi interi passati tra aperitivi, gelati, pizze e manicaretti tornare a mangiare sano è la cosa migliore. Evitiamo però di passare drasticamente dal cono bigusto all’insalata-altrimenti il rientro assume davvero un sapore drastico-, mangiamo in maniera salutare, quindi, concedendoci qualche strappo.

Fare attività

Approfittiamo dei ritagli di tempo per camminare e dell’ascensore occupato per fare le scale, in questa maniera riabituiamo il nostro corpo all’attività fisica e il primo giorno in palestra non sarà così duro e faticoso.

Fare il resoconto

Un caffè con un’amica, raccontando le vicissitudini dell’estate e delle rispettive vacanze aiuta a fare un resoconto personale e a domandarsi se si è felici e soddisfatti dei mesi trascorsi e delle persone che ci circondano.

La parola d’ordine, quindi, per questo rientro è: gradualità. Buon inizio a tutti.