Gli animali domestici, oltre a essere a tutti gli effetti dei veri e propri membri della famiglia, sono una fonte inesauribile di affetto, divertimento e in alcuni casi di follia. Ci sono tanti comportamenti dei nostri cani e gatti che non comprendiamo ma che hanno un significato molto preciso. Ecco allora dieci curiosità sugli animali domestici di cui forse non eri a conoscenza.
Il cane è davvero il migliore amico dell’uomo
Tante teorie affermano che il cane è diventato il migliore amico dell’uomo migliaia di anni fa. Per quanto possa sembrare incredibile da credere, pare proprio che oltre 30.000 anni fa, nella parte orientale dell’Eurasia, i lupi selvatici avessero preso l’abitudine di visitare gli insediamenti umani. Questo ha portato a una vera e propria addomesticazione dell’animale, che col passare del tempo è diventato sempre più docile e meno aggressivo. Insomma, il canis lupus è stato il primissimo animale a essere considerato domestico.
Ogni cane ha bisogno di seguire un’alimentazione diversa
Ogni cane, a seconda dell’età e della taglia, ha bisogno di seguire un’alimentazione particolare e in grado di garantirgli un ottimo stato di salute. Occorre quindi prestare attenzione a ciò che mangia, nutrirlo solamente con cibo appositamente per cani e prestare particolare attenzione a non fargli ingerire cibi abbandonati durante le passeggiate. Se vuoi prenderti cura del tuo cane al in maniera ottimale, è indispensabile anche farti spiegare dal tuo veterinario di fiducia come capire se il cane ha mangiato qualcosa di tossico.
Un cane può vivere oltre 16 anni
I cani sono animali meravigliosi e che possono rimanere al nostro fianco per tanti anni. Infatti, l’aspettativa di vita media dei cani può variare tra gli otto e i sedici anni, a seconda del suo stato di salute e della taglia. La regola generale dice che più piccolo è il cane, più a lungo vivrà.
I gatti sono animali molto affettuosi
A differenza di quanto si possa pensare, i gatti sono animali estremamente affettuosi e in grado di dimostrare tanto affetto al proprio padrone. Anche se più indipendenti dei cani, i gatti amano passare il tempo col proprio padrone, essere accarezzati e spazzolati. A differenza dei cani però, saranno loro a decidere quando inizia e finisce il momento delle coccole.
I cuccioli di cane appena nati non vedono e non sentono niente
A tutti nella vita è capitato di vedere dei cuccioli appena nati. Ebbene sì, subito dopo il parto, i cagnolini appena nati non vedono e non sentono niente. Per questo motivo vanno trattati con estrema cura.
Un gatto può dormire fino a 18 ore in un solo giorno
Il gatto è un predatore, che ama rincorrere piccoli animali e arrampicarsi sugli alberi. Un’altra cosa che ama fare però, è dormire per tantissime ore di seguito, si stima, infatti, che possa dormire anche 18 ore al giorno.
I baffi dei cani hanno una funzione speciale
I baffi dei cani consentono loro di percepire qualsiasi spostamento d’aria nell’arco di diversi metri e di individuare velocemente eventuali pericoli, anche lontani.
Non esiste un animale con più varietà di razze del cane
Il cane è l’animale che vanta la più vasta varietà di razze in assoluto. Ad oggi ne abbiamo contate più di ottocento.
Per un gatto, la casa è una giungla da esplorare
Chi abita insieme a un gatto lo saprà: le giornate si dividono tra una corsa, un’arrampicata e un salto mortale. Questo comportamento è dovuto al fatto che i felini, in quanto predatori per natura, considerano la nostra casa come una vera e propria giungla da esplorare minuziosamente.
Ai cani piace la musica
Sebbene tanti cani non manifestino alcun interesse per la musica, alcune razze hanno una vera e propria propensione per il canto. In particolare, gli Husky amano ascoltare la musica e ululare imitandone le melodie.
I gatti si fanno le unghie per affilare gli artigli
Ecco un’altra curiosità sui nostri predatori preferiti. I gatti infatti, non si fanno le unghie sul divano e sulle poltrone solo per farci un dispetto. Al contrario, quest’attività serve ad affilare al meglio gli artigli prima di andare a caccia.