Come si mandano via le blatte? Può capitare di trovarsene una in casa, come ce ne sbarazziamo?

Prima sarebbe bene però vedere cosa le attira in casa e dove si nascondono.


Come si mandano via le blatte: cosa attira le blatte in casa?

Non è solo importante sapere come si mandano via le blatte, ma soprattutto cosa le attira dentro casa.

Vediamo che cosa attrae questi insetti:

  • Cibo: Le blatte sono onnivore e si nutrono di una vasta gamma di alimenti, tra cui briciole di cibo, resti di cibo nelle immondizie, cereali, scarti di cucina e persino prodotti per animali domestici. La presenza di cibo accessibile attira le blatte e le spinge a cercare cibo nelle nostre case.
  • Acqua: Le blatte hanno bisogno di acqua per sopravvivere e prosperare. Le fonti comuni di acqua all’interno delle case possono essere gocciolamenti di rubinetti, lavandini con perdite, condensa intorno agli apparecchi refrigeranti e altre aree umide.
  • Rifugio: Le blatte sono notturne e preferiscono nascondersi durante il giorno. Cercano rifugio in fessure, crepe, dietro mobili, elettrodomestici e altre aree buie e nascoste. Le case offrono loro un ambiente ideale per nascondersi e riprodursi.
  • Temperatura: Alcune specie di blatte preferiscono temperature calde e umide, mentre altre possono adattarsi a una vasta gamma di condizioni. Le case, specialmente durante i mesi più freddi, possono fornire un ambiente più accogliente per le blatte.

Come si mandano via le blatte: dove si nascondono le blatte di giorno?

Come si mandano via le blatte? Prima bisogna trovarle.

Ecco quali sono i nascondigli preferiti delle blatte:

  1. Dietro mobili: Le blatte amano nascondersi dietro e sotto mobili come armadi, tavoli, sedie e divani. Sono attratte dalle fessure e dalle zone buie che questi mobili possono offrire.
  2. Fessure e crepe: Le blatte possono nascondersi in piccole fessure e crepe presenti sulle pareti, pavimenti e soffitti. Possono entrare in spazi molto stretti, il che rende difficile trovarle.
  3. Dietro quadri e cornici: Le blatte possono nascondersi tra le pareti e i quadri appesi, così come dietro le cornici delle porte.
  4. Elettrodomestici: Gli elettrodomestici come il frigorifero, la lavatrice e il forno possono offrire rifugi caldi e bui per le blatte.
  5. Scatole di cartone e materiali di imballaggio: Le blatte possono nascondersi tra gli oggetti conservati in scatole di cartone o pacchetti non disturbati.
  6. Sotto i lavandini e nelle aree umide: Le blatte hanno bisogno di acqua per sopravvivere, quindi possono nascondersi sotto i lavandini o in altre zone umide della casa.
  7. Nelle dispense: Se ci sono scorte di cibo aperte o non ben sigillate, le blatte potrebbero trovarle un luogo attraente per rifugiarsi e nutrirsi.

Che cosa odiano le blatte?

Per mandare via le blatte dobbiamo scoprire cosa se allontana:

  1. Odori forti: Le blatte sono sensibili agli odori intensi e sgradevoli. Alcuni odori che possono respingere le blatte includono oli essenziali come menta, eucalipto, lavanda, rosmarino e chiodi di garofano. Anche l’odore dell’aceto e del pepe di Cayenna può risultare sgradito per le blatte.
  2. Pulizia e igiene: Un ambiente pulito e igienico riduce le fonti di cibo e acqua disponibili per le blatte, rendendo meno attraente l’abitare in casa.
  3. Repellenti specifici: Esistono anche repellenti commerciali specifici per le blatte, che possono essere utilizzati per tenere lontane queste creature.

Articoli correlati: